Nell’ambito del “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca e le Università Italiane con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, è stato pubblicato il nuovo bando per 186 tirocini da svolgere in oltre 90 sedi estere della Farnesina.


Come i precedenti, anche questa opportunità è indirizzata a studenti universitari che vogliano integrare il loro percorso formativo con una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dalla Farnesina all’estero.
Dato il preminente collegamento dei tirocini curriculari con le carriere internazionali, i tirocini presso le Ambasciate, i Consolati e le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali sono destinati agli studenti – di età non superiore ai 28 anni – iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica.
I tirocini curriculari presso gli Istituti italiani di Cultura sono invece estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea, come specificato da ciascun bando.
Gli studenti hanno diritto a un rimborso spese, corrisposto dalle Università di appartenenza, nella misura minima di 300 euro al mese, salvo diversamente disposto dal bando.
Il bando relativo al terzo ciclo di tirocini per l’anno 2022 (19 settembre-16 dicembre 2022) è stato pubblicato sul sito www.tirocinicrui.it, pagina dove è possibile consultare anche l’elenco degli atenei partecipanti.
Le candidature potranno essere inviate tramite applicativo entro lunedì 6 giugno. Per maggiori informazioni circa i requisiti minimi richiesti e le modalità di partecipazione, gli studenti interessati potranno rivolgersi all’Ufficio stage/placement dell’Università di appartenenza e/o alla Fondazione CRUI.
È inoltre possibile svolgere un tirocinio curriculare presso la Sede centrale del MAECI a Roma. A tal fine è necessaria la previa attivazione di una Convenzione tra un singolo Ateneo e la Direzione Generale o Servizio di interesse.