È considerato uno dei musical di maggior successo in Svizzera e ha avuto un'influenza decisiva sul panorama musicale svizzero. Oltre un milione di persone ha visto la saga spaziale in questo paese e in Germania. 25 anni dopo la sua prima, «Space Dream» torna sul palco in una nuova produzione e può essere visto per la prima volta a Zurigo. Nella primavera del 2022, il musical completamente rivisto celebrerà la sua prima nella MAAG Halle.

Con "Look to the Stars" Reachel e Rodin hanno entusiasmato un pubblico di milioni di persone in Svizzera e Germania. Quando i due personaggi principali del musical "Space Dream" hanno intonato la canzone, il pubblico è rimasto sbalordito. A Baden, Berna, Winterthur e Berlino, gli ospiti languivano al ritmo della musica orecchiabile. "Fliege eifach los" è il nome della canzone della primavera 2022 nella nuova produzione. Il musical verrà ora eseguito in dialetto anziché in alto tedesco e inglese. Questo non è l'unico cambiamento nel lavoro di Harry Schärer e Peter Schwinger, che hanno scritto il musical spaziale negli anni '90. Lo spettacolo è stato completamente rivisto dal regista Rolf Sommer e tradotto in svizzero tedesco. Lukas Hobi e Dominique Huber hanno riarrangiato le canzoni.

Il duo di produttori che ha reso "Space Dream" un successo a Baden negli anni '90 è anche responsabile della nuova produzione. Darko Soolfrank e Guido Schilling, operatori della MAAG Halle, tornano alle loro radici e riportano lo spettacolo sul palco con cui hanno debuttato nel mondo dello spettacolo nel 1995. 23 artisti e una band di cinque elementi, costumi elaborati e un'incredibile scenografia assicurano una serata musicale indimenticabile

Una storia di successo

Harry Schärer e Peter Schwinger hanno originariamente scritto "Space Dream" per una fiera a Berikon, Argovia. Erano previste cinque rappresentazioni. Erano tutti esauriti e il pubblico ha reagito euforicamente. Motivati ​​dal successo, i produttori hanno affittato un capannone industriale ABB vuoto a Baden, Argovia, e hanno messo in scena "Space Dream" su larga scala. Nel marzo 1995 il musical ha celebrato la sua prima a Baden. Il successo non si è fatto attendere. I produttori sono riusciti a vendere la licenza musicale a Berlino. Reachel e Rodin sono arrivati ​​alla premiere tedesca, con Thomas Gottschalk in "Wetten, dass...?" esibirsi davanti a 22 milioni di telespettatori. Il numero di visitatori a Baden è stato così grande che il musical è stato eseguito nell'ABB Hall di Baden per cinque anni invece dei quattro mesi previsti. Dopo un'interruzione, è stato eseguito a Winterthur, dove sono state scritte la seconda e la terza parte.

Un dio prominente

Come a Baden, l'unico astronauta svizzero Claude Nicollier sarà al fianco della nuova produzione come Götti. Nel 1995 ha assunto la sponsorizzazione. La foto con Claude Nicollier, dove ha portato con sé il CD Space Dream nello spazio sulla navetta spaziale Atlantis, rimane indimenticabile.

"Space Dream" inizia nel 3° millennio

Rolf Sommer e Lukas Hobi hanno pensato che fosse "fantastico" quando Darko Soolfrank ha suggerito loro a metà del 2019 di resuscitare "Space Dream" come regista e direttore musicale nella MAAG Halle. Non hai la possibilità di aggiornare un classico del genere ogni giorno. Hanno anche avuto mano libera nella revisione di «Space Dream». "E abbiamo anche la benedizione dell'autore e compositore Harry Schärer", afferma Lukas Hobi.

Il duo creativo ha beneficiato di una vasta esperienza sul palco durante la messa a punto del sogno spaziale che è iniziato come un musical amatoriale. Rolf Sommer, che si è formato come attore e interprete musicale a Monaco, è stato, tra le altre cose, il primo attore a interpretare Hanspeter in "Ewigi Liebi". E come Moritz Fischer in "Die Schweizermacher - das Musical" è stato anche sul palco della MAAG-Halle. Dal 2018 è responsabile di diverse produzioni teatrali. Lavora anche come autore, traduttore e editorialista.

Lukas Hobi ha recentemente completato i suoi studi in direzione d'orchestra presso l'Università delle Arti di Zurigo. Canta nel gruppo a cappella Bliss e muove i primi passi come direttore musicale di produzioni teatrali nel 2012 come assistente di Dominik Huber. Il suo ex insegnante Huber è ora al suo fianco come co-arrangiatore di "Space Dream". "Dominik ha dato un contributo importante al mio lavoro in <Space Dream>", sottolinea Lukas.

La storia - Atto 1

Reachel è una giovane donna che vive isolata in una piccola casa di campagna. Mentre dorme, è tormentata da sogni ricorrenti in cui si ritrova intrappolata tra i nemici Cruhls e Tetons sul pianeta alieno Hexxor (Mir kampfed gägenand - Overture). La ragazza di Reachel, Conny, non crede in questi sogni. Invece, incoraggia Reachel a cercare un fidanzato sull'app di appuntamenti Tinder. Ma Reachel preferisce sognare un giovane che continua ad apparire nei suoi sogni (One Like Him).

Nel frattempo, su Hexxor, i Cruhl e i Teton si preparano per una gara importantissima: una corsa di astronavi intorno alla galassia per determinare chi governerà il pianeta in futuro. Rodin, figlio della regina Cruhl Rava, e Sira, figlia del re Teton Aquilon, parlano a favore di una pacifica convivenza dei popoli (Mir kampfed gägenand - Reprise), ma Rava e Aquilon hanno sete di potere (S' ha bisogno di un piano ).

Il giorno della gara, c'è molta eccitazione su Hexxor. Rodin inizia come pilota da corsa per i Cruhl. Per i Teton, è il coraggioso guerriero Kai. Entrambi i piloti sono assistiti da due robot ciascuno: Roboto e Mega dal lato Cruhl, Macchina e WD-40 dal lato Teton. Le due scuderie vengono celebrate freneticamente dal loro popolo (eroi) e infine la dea del sole essoroiana Solara dà il segnale di partenza (corsa allo spazio).

Dopo la prima fase, Rodin è in testa. Tuttavia, la sua gioia viene smorzata quando scopre che Roboto è innamorato di Macchina (You are my star). Inoltre, l'astronave di Rodin subisce una perdita di energia e deve effettuare un atterraggio di emergenza sulla Terra. Mentre Sira litiga con suo padre su Hexxor (giorno e notte), Rodin finisce davanti alla casa di Reachel in tutti i posti. Reachel aiuta a riparare l'astronave mentre Roboto esplora la terra (fai riso). Finalmente pronto per continuare la corsa, Rodin invita Reachel a venire con lui a Hexxor (Fluig Easy Go). Nel frattempo, Sira apprende da Solara che una grande meteora si sta dirigendo verso Hexxor (Finale 1).

 La Storia – Atto 2

Sira esce di nascosto dal castello dei Teton. Vuole convincere la regina Rava ad abbandonare la gara, ma Sira la cattura e schiera il suo esercito di robot (S'secret). In prigione, Reachel appare come una forma onirica (ali fragili). Sira le affida il compito di convincere Rodin ad abbandonare la gara e fare qualcosa per la meteora in avvicinamento. Reachel riesce a unire le squadre di corsa in competizione (Zämestah). Mentre Roboto e Macchina volano verso la meteora per distruggerla, gli altri tornano a Hexxor per avvertire i popoli (tumulto). Lì si arriva a una resa dei conti tra la regina Rava e il re Aquilon. Nella corsa viene sparato un colpo e Rava viene ferito a morte (la morte di Rava). Nel frattempo, Roboto e Macchina confessano il loro amore lontano nello spazio (Es Liebespaar) e poi volano insieme nel Meteor. Sacrificano le loro vite, ma la meteora non può essere distrutta.

Su Hexxor, il pericolo rappresentato dalla meteora diventa sempre più evidente. La rabbia della popolazione è diretta contro re Aquilone, che viene ucciso dalla folla per strada (Day and Night - Reprise). Mentre Rodin e Kai liberano Sira dalla prigione, Reachel vaga da solo e incontra Solara. Ciò richiede che Reachel lasci Hexxor, perché Reachel è il motivo per cui la meteora sta precipitando verso il pianeta (Du elei). Reachel decide quindi di rinunciare al suo sogno e tornare sulla terra (Zrugg i d'Wrklichkeit). In effetti, il pericolo è scongiurato. Rodin diventa il nuovo re dei Cruhl e Sira la nuova regina dei Teton. Insieme proclamano la pace su Hexxor (Friede isch keis Chinderspiil). Ma a Rodin manca il suo Reachel, che gli ritorna solo in sogno (Das isch euse Traum).

Tornata sulla Terra, Reachel si risveglia dal suo sogno. Conny si presenta e vuole andare alla parata di strada con Reachel. Ma Reachel rifiuta. Invece, appare Solara e ha un giovane che assomiglia esattamente a Rodin (Epilogo) che bussa al campanello di Reachel.

www.spacedream.ch

MAAG Music & Arts AG

Hardstrasse 219, 8005 Zürich
T + 41 44 444 26 89 | + 41 79 751 56 71

bymaag.ch | halle622.ch | lichthallemaag.ch | zumfrischenmax.ch | waldkantine.ch | k2bistro.ch