La città di Trento si appresta a diventare, dal 10 al 13 ottobre, la capitale italiana dello sport. L'11 settembre a Milano, presso la sala Dino Buzzati, è stata presentata la settima edizione del Festival dello Sport, un evento che ogni anno richiama appassionati, atleti e personalità di spicco del mondo sportivo. Con il tema "Nati per vincere", questa edizione si preannuncia ricca di iniziative e sorprese. Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, ha sottolineato come "il Festival sia un'autentica attrazione per giovani e non solo”.

Lo sport italiano piange la scomparsa di Giancarlo Crosta, argento olimpico a Roma 1960 con il quattro senza di canottaggio. L'ex azzurro si è spento all'età di 90 anni. Nato a Pianello del Lario, in provincia di Como, il 7 agosto 1934, aveva fatto parte della mitica squadra della Falck che vinse una splendida medaglia nell'Olimpiade di casa. Assieme a Tullio Baraglia, Renato Bosatta e Giuseppe Galante l'anno successivo, nel 1961, conquistò anche il titolo europeo a Praga. Oltre a essere un grande atleta, nella vita faceva l'operaio nella Ferriera Falck di Dongo

Dal 30 ottobre al 2 novembre 2024, l'élite internazionale dell'arrampicata si sfiderà ancora una volta alla diga della Verzasca, in Ticino: nella Red Bull Dual Ascent, 20 dei migliori arrampicatori al mondo risaliranno la spettacolare parete di 220 metri in squadre da due in una gara di arrampicata a più tiri. La finale sarà trasmessa in diretta su Red Bull TV.

Stampa straniera, pubblico, perfino la politica italiana: Jannik Sinner, dopo la vittoria del suo secondo Slam, ha compiuto un’altra impresa, quella di mettere d’accordo tutti. O quasi. Il trionfo del tennista altoatesino allo US Open ha scatenato sin da ieri le reazioni dei vertici del Governo: "Il tennis italiano continua a regalarci grandi emozioni" ha sottolineato la premier Giorgia Meloni. I complimenti a Sinner sono arrivati anche dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: "Orgoglio tricolore" ha scritto su Twitter. E lo stesso ha fatto anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, nei confronti peraltro del perfetto ambasciatore dell’Italia nel mondo in questo momento:

Da quest'anno la Pink Ribbon è partner a scopo benefico del BikeSide MTB Festival di Einsiedeln e sono anche molto felici di essere presenti con la nostra famiglia. Il “Pink Ribbon Joy Ride” del 21° mese del 2024 è stato un breve tour in e-mountain bike, che ha vissuto un momento traumatico a Einsiedeln e sullo sfondo dell'imponente monastero così splendido. La partecipazione al “Pink Ribbon Joy Ride” include un codice articolo rosa con la stessa potenza e un bellissimo colore rosa.

Il nuovo format della Champions League prevede un'unica prima fase a 36 squadre (non più 32), la "Fase Campionato". Le squadre giocheranno otto gare contro otto avversari diversi, metà in casa e metà in trasferta. Le prime otto classificate passeranno direttamente agli Ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto andranno agli spareggi per la fase a eliminazione diretta, con le vincenti che accederanno agli Ottavi. Da quel momento in poi si procederà con la classica fase a eliminazione diretta.

"Non dispiacetevi, sorridete. Grazie di tutto, allenatori, giocatori, pubblico, è stato fantastico. Prendetevi cura di voi stessi e prendetevi cura della vostra vita. E vivetela. Ciao". Questo l'ultimo saluto di Sven-Goran Eriksson (in un documentario di prossima uscita, il cui trailer è stato diffuso nei giorni scorsi), morto il 26 agosto all'età di 76 anni, portato via da un cancro al pancreas. Nato a Torsby, in Svezia, il 9 febbraio 1948, ha lasciato un segno indelebile nel nostro calcio, allenando a Roma, Firenze e Genova. "Gentiluomo colto (parla cinque lingue), ottimo gestore del gruppo, glaciale solo in apparenza, è l'esempio di come un calciatore modesto (terzino destro tenace e poco più, a detta di Tord Grip, suo allenatore nel Karlskoga) possa diventare eccellente allenatore" lo racconta Fabrizio Maffei nella voce scritta per l'Enciclopedia dello Sport della Treccani.

 Gianluigi Buffon prolunga il suo incarico in azzurro. Il primatista di presenze con la maglia della Nazionale italiana (176), nominato Capodelegazione dal presidente della FIGC Gabriele Gravina lo scorso agosto e con il contratto in scadenza a fine Europeo, ha accettato con entusiasmo la proposta del numero uno federale. Durante un incontro svoltosi nella sede della Federazione a Roma, Gravina gli ha rinnovato la stima e la volontà di valutare insieme un percorso professionale ancora più ampio e trasversale all’interno del Club Italia.

L'ottavo di finale contro la Svizzera, per l'Italia, era già stato deciso con il gol di Mattia Zaccagni alla Croazia. Con la conclusione della fase a gironi è stato definito l'intero tabellone della fase a eliminazione diretta di EURO 2024. Nello stesso quarto dell'Italia ci saranno l'Inghilterra, che ha chiuso al primo posto il Gruppo C, e la Slovacchia, terza nel Gruppo E. A completare la metà di tabellone della squadra di Luciano Spalletti, anche Romania-Paesi Bassi e Austria-Turchia.






Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework