Con una flotta di 35.000 veicoli disponibili in tutta Europa e una community globale di oltre 2 milioni di utenti, la piattaforma di camper sharing Yescapa continua a registrare forte interesse nel nostro Paese. Secondo i dati resi noti dall’azienda, nel 2024 sono stati più di 100.000 gli italiani interessati a trascorrere una vacanza itinerante: di questi, però, 6 su 10 hanno dovuto rinunciare per mancanza di veicoli, una perdita economica per il turismo e i settori correlati, come la ristorazione e le attività locali, ma anche per l’industria della produzione dei camper.

Posizionato su una collina che si affaccia sulla valle del Tappino, Mirabello Sannitico è un caratteristico borgo in provincia di Campobasso dove poter fare una passeggiata nel tempo tra vicoli antichi. Sorto originariamente come avamposto a difesa del Monastero di Santa Maria di Monteverde, ancora oggi la cittadina stupisce per la bellezza delle sue "rue", ovvero stradine strette che si snodano in salita lungo la collina, conferendo al luogo un'atmosfera suggestiva e medievale.

Cittadina gallurese attorno alla quale è nata la Costa Smeralda, in provincia di Sassari, Arzachena è un'imperdibile perla sarda. Nel suo territorio, infatti, si trova Porto Cervo, gioiello turistico e luogo di vacanza più esclusivo della Sardegna. Inoltre, contribuiscono al fascino del borgo l'estrazione del granito, tratto distintivo delle architetture del centro storico, e le rinomate cantine vitivinicole che caratterizzano le campagne circostanti. Sorta in un territorio abitato fin dal periodo prenuragico e nuragico, la cittadina si trova in un'area conosciuta in epoca romana come "Turibulum", per via della grande roccia a forma di fungo oggi chiamata "monte col cappello".

Posto nel territorio collinare della provincia di Perugia, Piegaro è uno splendido borgo nei pressi del fiume Nestore, immerso tra boschi e coltivazioni di cereali, viti e ulivi. Fondato dai Romani nel 290 a.C., oggi il borgo offre ai visitatori il proprio fascino medievale e numerose testimonianze storico-artistiche. Nel centro storico, il percorso di visita comprende la Chiesa di San Silvestro, la Chiesa della Madonna della Crocetta (XVI secolo), Palazzo Misciatelli-Pallavicini (XVIII secolo) e il Palazzo dei Conti Bulgarelli di Marsciano

Tra le splendide fortezze della Val d’Orcia, ce n’è una in provincia di Siena che lascia senza parole per la sua bellezza. Si tratta di quella di Radicofani, una Rocca che appare da decine di chilometri di distanza e che fa da simbolo e punto di riferimento a un paese che è un vero gioiello toscano. La fortezza è oggi sede del Museo del Cassero, dove si custodiscono i tesori archeologici rinvenuti in questa zona. Per chi continua la scoperta del borgo, il monumento più notevole è la Chiesa romanica di San Pietro, del XIII secolo, al cui interno si trova una splendida collezione di terrecotte robbiane e di statue lignee. Da vedere anche la Chiesa di Sant’Agata, sul cui altare si conserva un altro grande dossale in terracotta robbiana, e il Palazzo Pretorio, che esibisce orgoglioso i suoi antichi stemmi in pietra.

Posto nel territorio collinare della provincia di Perugia, Piegaro è uno splendido borgo nei pressi del fiume Nestore, immerso tra boschi e coltivazioni di cereali, viti e ulivi. Fondato dai Romani nel 290 a.C., oggi il borgo offre ai visitatori il proprio fascino medievale e numerose testimonianze storico-artistiche. Nel centro storico, il percorso di visita comprende la Chiesa di San Silvestro, la Chiesa della Madonna della Crocetta (XVI secolo), Palazzo Misciatelli-Pallavicini (XVIII secolo) e il Palazzo dei Conti Bulgarelli di Marsciano. Nelle vicinanze, invece, il paese offre interessanti opportunità di visita: a Castiglion Fosco si trova la Chiesa di Santa Croce; nel borgo di Cibottola il Castello, la Chiesa di San Fortunato e il Convento di San Bartolomeo; a Gaiche il Castello (XIII secolo), la Chiesa di San Lorenzo (1391) e l'Oratorio di San Bernardino; a Greppolischieto la Chiesa di San Lorenzo (XIV secolo); a Pietrafitta l'Abbazia dei Sette Frati (XI-XII secolo),

Anche quest'anno la pittoresca città di Bressanone si trasformerà in uno scenario di pura magia quando il nuovo spettacolo di luci e musica “Colors 2 - The Journey Continues” immergerà la storica Hofburg in colori vibranti e suoni melodici. Dal 28 novembre al 6 gennaio, Bressanone Turismo vi invita a vivere un'esperienza che va ben oltre la classica festa di Natale. Questo spettacolo non è solo una festa per i sensi, ma anche una profonda riflessione sul significato di pace, diversità e amicizia.

Fardella, piccolo comune della provincia di Potenza, è un caratteristico borgo sorto in una vallata del Parco Nazionale del Pollino. Immerso nei boschi lucani, come bosco di Serra Cerrone, bosco di Mesole e bosco Piano di Molinaro, il suo territorio comprende anche il “Parco Barbattavio”, centro sportivo dotato di strutture polifunzionali. Nel centro storico (sorto intorno alla fine del XVI secolo) è possibile ammirare vari palazzi, con alcune porte impreziosite da mascheroni raffiguranti animali fantastici, tra i quali spiccano quello cinquecentesco della famiglia De Salvo, Palazzo Cirone, Palazzo De Donato e Palazzo Costanza.

 Cessapalombo, comune di montagna dell'alta vallata del Fiastrone, in provincia di Macerata, è una perla marchigiana compresa in parte nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sorto in epoca medievale, oggi rimane solo parte dell'impianto urbanistico antico, a causa del terremoto del 1799. La visita inizia con la Chiesa di Sant'Andrea, che conserva una statua lignea policroma della "Madonna dell’Impollata", risalente al Quattrocento. Tra le attrazioni turistiche del territorio, sono da scoprire: la Chiesa di San Benedetto, che conserva un bel dipinto di Andrea De Magistris;






Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework