Il Ministero del Turismo entra a far parte del Consorzio europeo che lavorerà allo sviluppo del primo “Spazio dati” del turismo in Europa.
Il progetto si chiama Dates ed è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Digital Europe Programme, istituito nel 2021 con l’ambizioso obiettivo di sostenere la transizione verde e digitale, rafforzare la resilienza e la sovranità digitale dell’Unione. L’iniziativa consentirà un accesso sicuro a dati afferenti a settori industriali strategici europei, come il turismo, in linea con la strategia della Commissione orientata alla creazione di un’infrastruttura dati e di appropriati meccanismi di governance.


In virtù dell’esperienza maturata nella realizzazione del Tourism Digital Hub, il nascente “Spazio dati” del turismo vedrà il Ministero impegnato al fianco di alcuni partner di rilievo provenienti da Belgio, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna nell’analisi e definizione di standard comuni e procedure di interoperabilità.
Guidato dalla PMI spagnola AnySolution S.L., il progetto intende fornire un contributo significativo alla trasformazione digitale del settore, con l’obiettivo di rafforzarne la competitività, divenendo così un prezioso strumento a supporto dell’elaborazione di politiche pubbliche nonché di decisioni strategiche da parte del settore privato.
L’iniziativa sarà lanciata ufficialmente il 4 novembre nella cornice del Tourism Innovation Summit di Siviglia, uno dei più importanti eventi europei di settore.