Stanchi del solito Natale? a Zurigo dieci  artisti del progetto pop-up Nöel, anche quest'anno contro gli stereotipi del Natale, addobbano le camere degli Hotel sono con la loro arte. 

Il progetto artistico e pop-up HOTEL NOËL entra nel secondo round. Sotto il motto "The Christmas Paradox", gli artisti trasformano una stanza in uno dei dieci hotel di Zurigo partecipanti in un mondo artistico stimolante. Le camere – comprese quelle dell'Hyatt Place Zurich Airport, del B2 Boutique Hotel + Spa o della Guesthouse Kalkbreite – possono essere prenotate per pernottamenti tra il 25 novembre e il 26 dicembre 2022. Nelle foto gli artisti e i loro progetti. 

Il Natale è pieno di contraddizioni. Il paradosso è fonte di ispirazione, terreno di gioco e stimolo di riflessione per artisti, amanti dell'arte e per tutti coloro che hanno sempre messo un piccolo punto interrogativo dietro il Natale. L'HOTEL NOËL crea questa piattaforma per il discorso e il dialogo in termini di contenuto ed estetica nelle dieci camere d'albergo selezionate. Tra gli artisti partecipanti si possono trovare nomi noti. Il pittore e artista di installazioni Ingo Giezendanner, l'artista multimediale newyorkese Olaf Breuning, Madame Tricot, nota per la sua arte del lavoro a maglia, e giovani talenti come Luca Süss assicurano un'esperienza notturna unica. Secondo la project manager Sabrina Bründler, le biografie e le idee degli artisti promettono diversità in tutte le sue forme: "L'affermazione non convenzionale e anche provocatoria 'The Christmas Paradox' e il chiaro orientamento come sala d'arte mostrano l'ulteriore sviluppo del progetto".

 

 

Arte in tutta la città
Un grande e tangibile oggetto di carta con una finestra come un calendario dell'Avvento è l'attrazione nella stanza di Ingo Giezendanner al Pop Up Hotel Krone di Zurigo. Nel B2 Boutique Hotel + Spa, Luca Süss crea un presunto mondo di tranquillità tra il naturale e l'artificiale. Nella stanza del duo di artisti huber.huber nell'AMERON Zurich Bellerive au Lac, gli ospiti giacciono sotto un cielo stellato composto da oltre 100 veri meteoriti di ferro e Veli & Amos illuminano il soffitto del New Palace Private Hotel Zurich. Madame Tricot va a fondo delle radici celtiche della parola Noël alla Kalkbreite Guesthouse, mentre Lynne Kouassi affronta il paradosso dell'“immacolata concezione” all'Alma Hotel. Basato sulla ricerca di rifugio di Josef e Maria, la stanza di Gina Fischli nell'Hotel Wellenberg funge da rifugio per nomadi e rifugiati. I disegni assurdi di Olaf Breuning all'Hotel Rössli, l'interpretazione di Shamiran Istifan del film "Romeo e Giulietta" del 1996 all'Hotel City Zurich e le parole-immagini scritte a mano da Tobias Gutmann all'Hyatt Place Zurich Airport completano la concentrazione della creatività interpretativa.

Momenti di sorpresa
Con il progetto pop-up HOTEL NOËL vengono creati luoghi di ritiro stimolanti, che allo stesso tempo costituiscono il punto di partenza perfetto per esplorare la variegata città di Zurigo durante il periodo dell'Avvento con la sua gastronomia stagionale di alta qualità, lo shopping e le offerte culturali. “Zurigo sorprende sempre, indipendentemente dalla stagione. Immergersi nell'HOTEL NOËL dopo il trambusto del Natale e condividere la camera d'albergo per una notte all'insegna dell'arte è unico», afferma Thomas Wüthrich, direttore del turismo di Zurigo.

Dove prenotare? 

Il pop-up HOTEL NOËL è aperto dal 25 novembre al 26 dicembre 2022. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite www.noelzurich.com All'inaugurazione del pop-up hotel, il 24 novembre, si terrà un vernissage pubblico in tutte le 10 camere. Tra le 18:00 e le 21:00, gli artisti presenti vi guideranno attraverso la stanza progettata e illumineranno lo sfondo delle loro idee concettuali. Il vernissage è gratuito e visitabile senza registrazione.

www.noelzurich.com