L’Umbria è “Best in travel 2023”. La regione italiana è stata premiata dunque come miglior regione da visitare il prossimo anno dalla Lonely Planet, casa editrice leader a livello internazionale per il settore turistico.
Il 2023 appare dunque un anno pieno di eventi per l’Umbria, partendo da anniversari ed eventi importanti come le celebrazioni per i 500 dalla morte del Perugino e i 50 anni di Umbria jazz.


Il territorio della regione del centro Italia rappresenta l’italianità al suo massimo grado, tra sapori, arte e natura; ma allo stesso tempo anche quella meno battuta e ancora da scoprire. Tutte caratteristiche che fanno da stimolo al turista e lettore delle pubblicazioni della casa editrice leader a livello internazionale per il settore turistico, ed evidenziate a Perugia nella Sala Podiani della Galleria Nazionale dell'Umbria con l'iniziativa voluta per “celebrare” l'importante riconoscimento di aver individuato, nella pubblicazione “Best in travel 2023”, l'Umbria come unica destinazione italiana da visitare il prossimo anno.
“Questa nostra piccola Umbria è riuscita ad ottenere un risultato straordinario” ha commentato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “Penso che nulla viene per caso - ha aggiunto - e questo riconoscimento è frutto di un lavoro di squadra che abbiamo portato avanti con determinazione anche in momenti di grande difficoltà come sono stati questi ultimi due anni. Un lavoro che ha portato a risultati non definitivi perché abbiamo la possibilità di raggiungerne altri”.
Tesei ha sottolineato che questo “riposizionamento” dell'Umbria è arrivato anche “perché per la prima volta è stato realizzato un progetto serio di promozione della regione che è riuscito ad intercettare tanti turisti dove ancora l'Umbria non era arrivata”.
Evidenziati, inoltre, i numeri “da record e importantissimi” ottenuti dall'aeroporto umbro quest'anno, con la Tesei che poi ha annunciato gli ulteriori investimenti in programma “anche strutturali per prepararci a 500 mila passeggeri l'anno”.
L'Umbria è stata inserita nella categoria food ma le motivazioni per la scelta di “Best in travel” sono multiple. Una di queste è la grande mostra sul Perugino in programma alla Galleria nazionale dal 3 marzo 2023, come ha ricordato il direttore del museo Marco Pierini, il quale ha lanciato anche un appello a partner privati: “non ci lasciate soli”. “Abbiamo idee e stimoli - ha proseguito - ma non siamo così forti. La mostra è realizzata tutta con fondi pubblici e per questo motivo abbiamo lanciato anche un progetto di 'art bonus' per ottenere altri finanziamenti”.