Smart working e nomadi digitali. Si tratta di due concetti che, negli ultimi anni, sono entrati a forza nel vocabolario degli italiani. Se alcune realtà non sembravano pronte ad accettare questo cambiamento della società, Castelbianco, in provincia di Savona, sembra essere costruito apposta per accogliere i lavoratori del nuovo decennio.

Castelbianco è un comune diffuso, al cui interno si trova una piccola frazione dal nome di Colletta: questa zona era completamente disabitata fino agli anni ’90, quando a qualcuno venne in mente di comprare tutte le case e cambiarne totalmente l’aspetto. Con un lavoro certosino, questa frazione è stata riportata alla bellezza di un tempo, con le sue case medievali in pietra completamente restaurate, le sue piazzole e le sue vie. L’architetto responsabile del progetto, però, non si è limitato a riportare agli antichi fasti questo borgo: nel momento della ristrutturazione, si è deciso di dotare le case della tecnologia di ultima generazione e di connetterle alla rete internet e telefonica del resto d’Italia. Anticipando di anni le necessità dei lavoratori che cercano luoghi tranquilli, lontani dalle città, in cui vivere e svolgere le proprie attività, a Castelbianco un borgo disabitato è tornato a splendere, unendo vecchi edifici e innovazioni moderne. Oltre che per il borgo, è possibile anche passeggiare per i boschi e i campi vicini, godendo del contatto con la natura e di una pace che solo i borghi di un tempo possono dare. Gli appassionati di trekking possono alternare il lavoro ad escursioni piuttosto impegnative sul vicino Monte Alpe o sull’Alta via dei monti liguri. Inoltre, sono diverse anche le palestre di roccia naturale su cui arrampicarsi, rendendo tutta la zona molto attraente anche per gli appassionati di free climbing. Passeggiando fino alle altre frazioni di Castelbianco è possibile anche assaggiare alcuni piatti tipici della tradizione, come il coniglio alla castelbianchese o godersi i prodotti agricoli, come funghi e frutta di stagione.

COME ARRIVARE: Da Savona bisogna percorrere l’A10 fino a ad Albenga per poi proseguire lungo la SP582 e la SP14, il tutto per circa 51 chilometri.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A pochi chilometri di distanza si trova Castelvecchio di Rocca Barbena, un affascinante borgo medievale considerato tra i più belli della regione e d’Italia.

https://www.comune.castelbianco.sv.it/