Torrazzo, uno dei campanili più alti del mondo; Torrone, nato in queste zone e poi diffusosi in tutto il mondo e, forse, ma qui vi sono parecchie voci contrastanti, Tognazzi, uno dei più grandi attori italiani. Cremona è considerata la città delle tre T, tre parole che danno un assaggio della bellezza che questa città può offrire. Ovviamente non si può che non partire dal Torrazzo per visitare questo capoluogo di provincia: dall’alto della torre è possibile ammirare tutta la città, arrivando con lo sguardo fino al vicino Po. Una volta scesi dalla torre vale la pena camminare fino al vicino Duomo che, grazie ai diversi interventi di restauro nel corso degli anni, oggi ha al suo interno elementi romanici, gotici e barocchi.

A colpire subito è la sua facciata principale, in marmo bianco di Carrara e rosso di Verona, mentre all’interno della struttura bisogna ammirare i vari capolavori di oreficeria, come la Grande Croce da altare realizzata completamente in oro e argento. Molto apprezzate dagli appassionati di arte sacra sono anche le opere di Boccaccino e Bembo che arricchiscono la cattedrale. Cremona è conosciuta anche per la sua grande tradizione liutaia: da qui vengono prodotti violini di altissima qualità che, da oltre 500 anni, sono utilizzati in tutto il mondo. Chi si interessa di quest’arte deve necessariamente visitare il Museo del Violino, ospitato all’interno del Palazzo dell’Arte: qui, oltre a poter ammirare diversi violini d’epoca, è possibile anche visitare la bottega di un liutaio e scoprire a mano a mano i passaggi che portano alla produzione di uno strumento musicale. Ovviamente, Cremona è famosa anche per la sua produzione culinaria, dal momento che, trovandosi quasi al confine tra Emilia- Romagna e Lombardia, ha raccolto le tradizioni di entrambi i luoghi. Prima di raggiungere il dolce, che deve essere obbligatoriamente un torrone, si possono provare i tortelli del posto con i vari tipi di carne o verdure, come la zucca, o il gran bollito cremonese, preparato con cinque diversi tagli di carne.

COME ARRIVARE: Partendo da Milano è possibile arrivare a Cremona sia tramite un treno diretto, sia in auto, percorrendo prima l’A1 e poi l’A21.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La vicina Castelverde, con le sue tipiche cascine e i diversi percorsi immersi nella natura.

https://www.comune.cremona.it/