Montagne e ghiacciai ovunque si guardi. Questo è il panorama che un visitatore potrebbe ammirare una volta arrivato a La Thuile, un piccolo comune della Valle d’Aosta, ai confini tra Italia e Francia. La Thuile è infatti l’ultimo paesino del Colle del Piccolo San Bernardo, lungo la strada internazionale che collega le due nazioni e, per questo, può esser facilmente considerato un ponte tra due culture. Il passo era utilizzato fin dall’epoca antica, rendendo di fatto questi comuni dei crocevia di popolazioni: non stupisce infatti la presenza di diverse tracce romane, o di altre popolazioni come i Salassi. I Salassi erano un popolo celtico, che appunto si era insediato anche nelle vicinanze di quello che oggi è il territorio di La Thuile, e che ha lasciato uno dei pochi megaliti presenti in Italia: si tratta del Cromlech del Piccolo San Bernardo, una costruzione imponente di 80 metri di diametro, formata da 46 pietre allungate, disposte a circa tre metri le une dalle altre.

La Thuile è famosa anche per il suo passato minerario, le cui testimonianze sono ancora visibili attualmente: sono infatti diversi gli itinerari che permettono di ammirare i ruderi delle diverse miniere di carbone e argento, molto comuni nella zona. Ovviamente è nel corso dell’inverno che questo comune raggiunge il suo massimo splendore: i monti innevati contribuiscono a creare un’atmosfera da favola, oltre ad attrarre moltissimi appassionati di sci. La Thuile vanta un vasto comprensorio internazionale per lo sci alpino, con centinaia di chilometri di piste, adatte sia agli esperti che ai neofiti. Una volta messi da parte gli sci, vale la pena anche visitare la Maison-musée Berton: si tratta di un museo dell’artigianato valdostano, creato grazie alla donazione di due collezionisti, fratelli, del luogo. All’interno del museo è possibile apprezzare diverse opere, oltre 200, d’artigianato valdostano, e circa 4000 libri, anche questi scritti, per buona parte, all’interno della regione.

COME ARRIVARE: Se si vogliono utilizzare i mezzi pubblici, da Aosta bisogna arrivare fino a Prè-Saint-Didier in autobus e, da qui, prenderne un secondo. In auto basta percorrere la SS26, informandosi però in anticipo di eventuali chiusure del colle.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Chi è alla ricerca di un po’ di relax può raggiungere la vicina Prè-Saint-Didier, famosa soprattutto per il suo impianto termale.

https://www.lathuile.it/