Fontainemore, Lillianes, Pontboset e Perloz: si tratta di quattro comuni della valle d’Aosta, famosi per una particolare caratteristica, i loro ponti. Questi centri, vicini tra di loro, sono infatti famosi per i bellissimi scorci che è possibile ammirare dai vari ponti, immersi nella natura e accompagnati da corsi d’acqua. A Fontainemore si trova il ponte di Guillemore, una costruzione estremamente suggestiva, che sovrasta una profonda gola. Attraverso una vecchia mulattiera è possibile anche scendere, costeggiando il torrente Lys, fino ad arrivare ad ammirare l’orrido dal basso. In questo comune vale anche la pena visitare l’Ecomuseo della media montagna:

si tratta di un villaggio i cui edifici hanno mantenuto tutte le caratteristiche del passato, permettendo di comprendere la vita delle persone in questo luogo. Vi è poi Lillianes, un comune attraversato sempre dal torrente Lys: qui si trova un importante ponte di pietra, l’unico a quattro arcate della regione, che collega le rive del corso d’acqua. Da non perdere, a Lillianes, il museo della castagna che, oltre a mostrare gli strumenti utilizzati, offre anche diversi assaggi di questo prodotto nei mesi di raccolta. Il Lys bagna anche Perloz, rendendo quindi necessaria la costruzione di ponti. Qui va visitato il Museo della Resistenza Brigata Lys, nell’edificio in cui si stabilì una delle più importanti brigate partigiane di tutta la regione; per chi invece è appassionato della tradizione del luogo, imperativa è una visita all’antico torchio del borgo, dove è possibile comprendere meglio la storia della viticoltura e delle tradizioni rurali. Infine, si trova Pontboset, un comune composto da tanti piccoli villaggi, che deve il suo nome proprio alla presenza di diversi ponti nell’abitato. Pontboset è infatti attraversato dal torrente Ayasse, un corso d’acqua che ha scavato diverse gole profonde e suggestive. Vale la pena impegnarsi in alcune escursioni, con la dovuta preparazione e l’aiuto di guide esperte, alla scoperta dei diversi orridi.

COME ARRIVARE: Per visitare Pointboset, partendo da Aosta, bisogna percorrere l’A5 fino a Bard e poi proseguire lungo la SR2. Per gli altri comuni, che si trovano sulla SR4, l’uscita di riferimento è invece Pont-Saint-Martin.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sulla strada si trova il comune di Verres, piccolo centro bagnato dal Dora Bàltea e famoso per il suo castello.

https://www.lovevda.it/it/scoprire/mete-insolite/i-villaggi-dei-ponti