La provincia autonoma di Trento è ricca di paesini e borghi da scoprire, ognuno con le sue caratteristiche che lo rendono unico. Uno di questi è Villa Lagarina, principale centro della Vallagarina, nome con il quale viene identificato l'ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige. Il luogo del comune è abitato fin dall’antichità: dei reperti dell’età del ferro testimoniano la presenza umana in questa zona fin dalla preistoria, mentre diverse monete certificano il passaggio dei romani.

Una delle principali attrazioni di questo comune è un ampio parco romantico, dal nome Parco Guerrieri Gonzaga, che si sviluppa intorno ad una dimora settecentesca: qui vale la pena immergersi nei vari ambienti che circondano la limonaia, i diversi alberi monumentali, i viali alberati e le diverse fontane. A sovrastare il comune si trova il castello di Castellano, un’antica fortezza edificata dai signori della zona per controllare al meglio il territorio sottostante. Purtroppo, alcuni eventi, tra cui un disastroso incendio negli anni ’30 del secolo scorso, hanno distrutto in parte il maniero; una serie di interventi di restauro è riuscita però a recuperare quanto meno la cinta muraria e la torre di guardia, che ad oggi risultano ancora visitabili. Specialmente d’estate vale la pena passeggiare sul vicino lago di Cei, un piccolo specchio d’acqua dove rinfrescarsi: una divertente attività può essere quella di cercare tutti e 17 i capitelli votivi che si trovano nella zona del lago; gli appassionati di natura potranno invece ammirare le varie piante acquatiche e terrestri estremamente rare. Villa Lagarina, inoltre, è un luogo ideale per immergersi nella vita trentina, specialmente nel corso delle varie feste che vengono ospitate al centro del comune. Il 15 agosto, per esempio, il centro si riempie di cittadini, e gente dai luoghi vicini, per mangiare insieme le varie specialità trentine, come i canederli, per poi ballare in piazza. 

COME ARRIVARE: Da Trento si può prendere un treno fino a Rovereto e poi, da qui, usufruire di uno degli autobus urbani. In auto, invece, basta guidare sulla A22 fino al casello di Rovereto Nord e proseguire sulla SP20. 

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La vicina Borghetto sull'Adige , una frazione del comune di Avio. Questo paese fu, fino al 1918, sede della dogana austriaca, essendo questo il confine tra Austria e Regno d’Italia.

https://www.comune.villalagarina.tn.it/