Bagheria, parte della Città metropolitana di Palermo, è la “città delle ville” della Sicilia che si affaccia sulla costa tirrenica, sovrastata dal Monte Catalfano insieme al Monte Consona e alla Montagnola di Serradifalco. Come suggerisce il suo soprannome, sono le ville a dominare nel territorio di Bagheria, quasi tutte del XVIII secolo e in stile barocco, un tempo pregiate residenze estive dell'aristocrazia palermitana e talvolta arricchite da simboli esoterici e alchemici. Tra le tante, spiccano in particolare Villa Valguarnera, Villa Cattolica (che ospita il museo comunale dedicato al pittore Renato Guttuso) e, soprattutto, Villa Palagonia.

Quest’ultima è la più famosa ed è nota come la Villa dei Mostri a causa delle figure deformi e animalesche che, secondo studi del 2008, seguono una matrice alchemica. Nel 1787, inoltre, fu visitata da Johann Wolfgang von Goethe, che ne rimase affascinato. Tra i palazzi, invece, meritano di essere ammirati il seicentesco Palazzo Butera-Branciforti, dimora voluta dalla famiglia Branciforti, e Palazzo Cutò, attualmente sede della Biblioteca comunale e del Museo del Giocattolo. Per quanto riguarda le architetture religiose, sono tre le chiese da scoprire: la Chiesa Madre con il suo maestoso e imponente prospetto neoclassico; la Chiesa del Sepolcro; e la settecentesca Chiesa del SS. Crocifisso e delle Anime Sante del Purgatorio, detta anche dei Miseremini. Completano la scoperta del borgo le tante torri del XV secolo sparse per le campagne circostanti. Bagheria è anche una meta perfetta per approfondire le radici culturali siciliane, soprattutto per un emigrato di ritorno interessato al passato dell’Isola. Al riguardo vale la pena partecipare alla Festa di San Giuseppe, santo patrono di Bagheria, nella prima settimana di agosto, e alla Festa di Maria Addolorata, santa patrona della frazione di Aspra, nella seconda settimana di settembre. Da provare anche i tanti piatti tipici tradizionali che arricchiscono le tavole di Bagheria, a partire dallo “sfincione”, una specie di torta salata da molti definita come il panettone siciliano. Sapori tutti da scoprire sono anche acciughe, cozze gratinate, involtini di pesce spada, arancine, cannoli siciliani, “chiacchiere” e il limone verdello di Bagheria. Tra monumenti storici, splendida costa e tradizioni senza tempo, la Sicilia è pronta ad accogliere tutti con le sue meraviglie.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è a Palermo (38 km). Bagheria è servita da una propria stazione ferroviaria. In automobile da Messina (raggiunta con un traghetto da Villa San Giovanni): prendere A20/E90 e continuare fino a Bagheria, prendere l’uscita Bagheria da A19/E90, seguire le indicazioni per Bagheria.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Imperdibile il centro storico di Palermo. Sulla costa è da vedere la Riserva Naturale di Capo Gallo, mentre nell’entroterra le Cascate alla Rocca dei Fiori.

https://www.comune.bagheria.pa.it/it