Il Consiglio di amministrazione del Locarno Festival ha deciso all’unanimità, nella sua seduta tenutasi venerdì 24 agosto 2018 a Locarno, di nominare Lili Hinstin quale nuova Direttrice artistica del Locarno Festival. Lili Hinstin entrerà in carica al 1° dicembre 2018, succedendo a Carlo Chatrian, che ha lasciato il Festival per assumere la Direzione artistica della Berlinale. Da subito e fino al 1° dicembre, Lili Hinstin dedicherà una parte del suo tempo alla preparazione della prossima edizione del Locarno Festival, coadiuvata dalle squadre della Direzione artistica e della Direzione operativa, nonché dalla Presidenza.
A Locarno è stata la volta di Ehtan Hawke, star hollywoodiana amata non solo dal grande pubblico, ma anche da molti cinefili che lo hanno apprezzato nella pellicola del regista Richard Linklater Boyhood, film che lo stesso Hawke ha dichiarato essere uno dei lavori che più lo hanno toccato umanamente.Sul palco di Piazza Grande ha ricevuto dalle mani del direttore Chatrian il premio Excellence Award. L’attore, in questo caso nei panni di regista, ha presentato il suo ultimo film Blaze un biopic sulla storia del musicista Blaze Foley. Nell’incontro col pubblico tenutosi allo spazio cinema Hawke si è dimostrato affabile e disponibile, non si è risparmiato nel raccontare sé stesso ai tanti accorsi per vederlo. ( Foto e servizio R. N.)
Si conclude oggi il triennio 2016-2018 con l’annuncio dei vincitori della piattaforma di coproduzione Open Doors Hub e del workshop di formazione per produttori Open Doors Lab.Termina così il focus Open Doors dedicato all’Asia Meridionale e si apre un nuovo triennio dedicato al Sud–Est Asiatico e alla Mongolia.
La Ticino Film Commission annuncia un incentivo a sostegno della produzione di cortometraggi di diploma e post-diploma
Uno degli scopi principali della Ticino Film Commission (TFC) è la promozione del territorio quale location per il cinema e per qualsiasi forma di produzione audiovisiva. Per raggiungere questo obiettivo si adopera nell’attirare sul territorio produzioni internazionali e nazionali. Così facendo la TFC sostiene l’industria audiovisiva locale e contribuisce a creare nuove opportunità di lavoro per chi opera nel settore.
Presentato ieri sera al pubblico di Piazza Grande l’ultimo film di Rabaglia con Diego Abatantuono
Diego Abatantuono ha alle spalle una carriera di tutto rispetto che lo ha visto interprete diretto da grandi registi quali Ettore Scola, Stefano Vanzina, Pupi Avati e tanti altri. Una vita davanti alla macchina da presa che lo vede oggi protagonista dell’ultimo lavoro, una co-produzione italo-svizzera di DenisRabaglia, intitolato Un nemico che ti vuole bene proiettato ieri sera in Piazza Grande durante la settantunesima edizione del Locarno Festival.
Meg Ryan è senza ombra di dubbio una delle star di Hollywood più note e amate. La fidanzatina d’America ha lasciato il segno con film quali Harry ti presento Sally del1989, Insonnia d’amore (1993) e C’è posta per te (1998). Una donna che nel corso della sua carriera ha saputo reinventarsi, come ha raccontato lei stessa nell’incontro con il pubblico al Locarno Festival.