Quest’anno gli Eventi letterari Monte Verità sono anticipati dalla proiezione del film cult My Beautiful Laundrette – Lavanderia a gettone, sceneggiato da Hanif Kureishi. La serata prepara all’incontro con l’autore che aprirà il festival pochi giorni dopo, giovedì 29 ottobre, quando Kureishi raggiungerà – in collegamento video da Londra – il PalaCinema di Locarno, per una conversazione moderata da Alessandra Coppola.
Verrà presentata lunedì 5 ottobre - alle 11.00 – nella Sala da Feltre (Via Benedetto Musolino 7) a Roma la quinta edizione di Rome Art Week. Interverranno insieme a Massimiliano Padovan Di Benedetto, presidente Associazione Kou, Massimo Scaringella - critico d’arte, curatore e punto di vista per RAW -, Marco Ancora - Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali -, e Giovanni Albanese - artista, regista e punto di vista per RAW.
Verrà inaugurata sabato prossimo, 18 luglio, alle 17.30 presso la sala espositiva di Maso Spilzi a Costa di Folgaria, la mostra “Vedute d’Arte - Immagini di paesaggio sull’Alpe Cimbra”, organizzata dal Comune di Folgaria con la curatela di Warin Dusatti. Con questo ritorno del mondo della pittura all’interno del fienile dello storico edificio di maso Spilzi, un esempio unico di residenza signorile e complesso fortificato insieme, si è inteso toccare dei temi ritornati recentemente più attuali: quello della villeggiatura e quello dell’esigenza dell’uomo di riscoprire il legame con la Natura.
Da febbraio ad aprile 2020 si terrà l’ottava edizione della Primavera Locarnese, evento culturale dedicato al mondo della letteratura e del cinema. Questa manifestazione, che oggi riunisce tre delle iniziative culturali più rilevanti del Locarnese, si articolerà cronologicamente nei seguenti momenti: “FestivaLLibro” (6–9 febbraio 2020) a Muralto, “L’immagine e la parola” (28–29 marzo 2020) a Locarno e gli “Eventi letterari Monte Verità” (2–5 aprile 2020) al Monte Verità, la collina delle utopie sopra Ascona.
Fieracavalli 2020 si prepara ad affrontare un’edizione senza precedenti, con un format rinnovato nel calendario e nei contenuti. La manifestazione di riferimento per il mondo equestre internazionale, infatti, raddoppia a Veronafiere, coprendo due fine settimana consecutivi di novembre: da giovedì 5 a domenica 8 e poi ancora da venerdì 13 a domenica 15.
I prossimi appuntamenti della stagione del LAC: Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Paola Quattrini sono i protagonisti della commedia Se devi dire una bugia dilla grossa, Cattivini è uno spettacolo di cabaret in forma di concerto dedicato ai bimbi monelli.
La più grande regata al mondo si tiene a Trieste il 13 ottobre, ma già dal 5 ottobre la città diventa palcoscenico delle eccellenze turistiche del Friuli Venezia Giulia. I visitatori, gli sportivi e tutti gli appassionati di vela che raggiungeranno Trieste, verranno accolti da PromoTurismoFVG in uno stand enogastronomico con enoteca regionale, birroteca e un’area dedicata aiprodotti del Carso mentre per gli addicted della fotografia e dei social media parte il 30 settembrel’Instagram challenge con in palio, per l’autore della foto più bella, la partecipazione gratuita al corso Day Sailing. Infine, chi non può essere presente all’evento, può seguire in diretta streaming la gara dalla webcam sul Golfo di Trieste.