Notice
Quarta serie di crash-test EURO NCAP Stampa
Scritto da Graziano Guerra   
Sabato 27 Ottobre 2018 00:00

g 523103 v2

"Hanno conquistato le Cinque stelle Hyundai Nexo, Lexus ES, Mazda 6, Mercedes-Benz Classe A. Quattro gli MPV Peugeot Rifter, Citroen Berlingo e Opel Combo, lo ha reso noto l'ACI (Automobile Club d'Italia), partner di Euro NCAP." 
È il verdetto della quarta serie di test Euro NCAP 2018, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove. Per la prima volta sono stati eseguiti sulla sicurezza di due modelli alimentati da motori non convenzionali: Hyundai Nexo e Lexus ES. La Hyundai Nexo è il primo veicolo fuel cell alimentato ad idrogeno, (ossia motore elettrico ricaricato dall’idrogeno), testato da Euro NCAP. Ha raggiunto il massimo dei punteggi con buona protezione offerta agli occupanti, alcune criticità per i passeggeri posteriori nella protezione al colpo della frusta in caso di tamponamento, a causa della conformazione geometrica dei poggiatesta. Miglior punteggio della serie di test per la completa e molto performante dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Il veicolo ad alimentazione ibrida Lexus ES ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove con eccellenza nel funzionamento dell’AEB in ambito urbano. Piccole criticità nella protezione del bacino del passeggero posteriore e per l’air bag laterale posteriore non perfettamente funzionante.


{gallery}Crasch{/gallery}

Completa la dotazione di ADAS, eccetto qualche criticità nel rilevamento dei ciclisti. La Mazda 6 ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove, massimo risultato in quelle di urto laterale contro barriera e palo. Migliore performance per la protezione dei bambini e ottima valutazione del sistema AEB in ambito urbano. Qualche criticità nell’urto frontale per il passeggero posteriore, (il bacino è scivolato sotto la cintura di sicurezza). Regina di questa serie di test è la Mercedes Classe A che ha raggiunto i più alti punteggi nella protezione dei bambini, degli adulti e degli utenti vulnerabili (Vulnerable Road Users, VRU). Qualche criticità per il sistema di assistenza del mantenimento della corsia e nell’assenza del sistema di monitoraggio degli angoli ciechi. I modelli “gemelli”, Peugeot Rifter, Citroën Berlingo e Opel Combo, conquistano le 4 stelle e risultano in linea con il Ford Tourneo Connect (stessa categoria di veicolo). Buona la protezione dei passeggeri a bordo, massimo punteggio nell’urto contro barriera laterale. Qualche criticità nella protezione del torace e del collo dei passeggeri anteriori in caso di scontro frontale. Il sistema AEB ha mostrato qualche “defaillance” in alcuni scenari testati e nell’identificazione dei VRU che si muovono in modo più veloce (ad es. i ciclisti).

 

Test Euro NCAP 2018

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA

(ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI

SICUREZZA ATTIVA

HYUNDAI NEXO

5 stelle

94%

87%

67%

80%

LEXUS ES

5 stelle

91%

87%

90%

77%

MAZDA 6

5 stelle

95%

91%

66%

73%

MERCEDES-BENZ CLASSE A

5 stelle

96%

91%

92%

75%

PEUGEOT RIFTER/CITROEN BERLINGO/OPEL COMBO

4 stelle

91%

81%

58%

68%