Mercedes-Maybach Classe S - Una nuova definizione del lusso Stampa
Scritto da Graziano Guerra   
Domenica 22 Novembre 2020 00:00

Mercedes-Maybach Classe S 500 201119-mm-s-klasse-exterior-frontParticolarmente adatta all'utilizzo con autista - Le vendite in Svizzera inizieranno nella primavera del 2021

Mercedes-Maybach è una leggenda del lusso che si reinventa ogni volta. Forte della capacità, maturata nel tempo, di comprendere l'esclusività e il prestigio, Mercedes-Maybach ridefinisce costantemente il lusso del futuro. Oggi Mercedes-Maybach è più che mai sinonimo di “sophisticated luxury”. Il marchio unisce la tecnologia all'avanguardia e la perfezione di Mercedes-Benz con l'esclusività e il lusso elegante di Maybach.

Il passo incrementato di 18 cm rispetto alla Mercedes-Benz Classe S lunga va interamente a vantaggio del vano posteriore. L'attenzione per la parte posteriore è sottolineata da un equipaggiamento ancora più raffinato. Rappresenta una novità la funzione di massaggio dell'appoggio per i polpacci sui sedili Executive. Il vano posteriore First Class è stato ampiamente valorizzato. Un altro equipaggiamento degno di nota è il riscaldamento per collo e spalle nel vano posteriore. 

A richiesta, il look esclusivo presenta una verniciatura bicolore applicata a mano secondo i più severi criteri qualitativi, arricchita da una striscia di separazione. Elementi distintivi del frontale sono il cofano motore specifico con aletta cromata e la mascherina del radiatore con listelli verticali cromati che ricordano il raffinato motivo gessato. Anche nella fiancata si distingue dagli altri modelli della serie: le porte posteriori sono più larghe e sui montanti C si trova un finestrino laterale triangolare fisso. Un logo del marchio posto sul montante C sottolinea l'esclusività dell'auto. 

Può essere equipaggiata, a richiesta, con porte Comfort posteriori a comando elettrico, che si possono aprire e chiudere senza sforzo anche quando l'auto si trova su una strada in pendenza. La loro integrazione nel sistema di comando e Infotainment MBUX e nel Blind Spot Assist offre un elevato comfort di comando e incrementa la sicurezza. Le porte posteriori sono azionabili anche dal sedile lato guida: si tratta di una funzione importante della modalità autista. 

Mercedes-Maybach Classe S 500 201119-mm-s-klasse-interior-fondSe nel modello precedente la tecnologia Digital Light ha debuttato a livello mondiale in piccola serie, con la nuova generazione di Classe S entra ora in grande serie. Questa rivoluzionaria tecnologia per i fari (disponibile a richiesta) offre funzioni nuove, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. Digital Light presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l'ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel. 

L'abitacolo si basa sull'allestimento interno completamente rivisitato di Nuova Mercedes-Benz Classe S. Nel modello Mercedes-Maybach debuttano gli ampi elementi decorativi dei sedili anteriori: pregiati gusci in legno avvolgono il retro del sedile lato guida e di quello del passeggero anteriore, conferendo l'aspetto di raffinate poltrone da salotto. Con il vano posteriore First Class un elemento decorativo in legno altrettanto raffinato arricchisce lo spazio tra i due passeggeri posteriori. 

Con la compensazione attiva del rumore all'interno dell'abitacolo gli interni già molto silenziosi di Mercedes-Maybach Classe S lo diventano ancora di più. Come accade per le cuffie con cancellazione del rumore, questo sistema riduce i rumori indesiderati a bassa frequenza servendosi di onde sonore in opposizione di fase. Per la riproduzione si utilizzano i subwoofer del Surround Sound System Burmester® High End 4D. 

I clienti dei coupé e delle cabrio di Mercedes-Benz apprezzano già da tempo il porgi cintura automatico. Ora in Mercedes-Maybach Classe S anche i passeggeri posteriori di una berlina possono godere di questa comodità: il porgi cintura invita indirettamente ad allacciarsi la cintura di sicurezza e al contempo facilita l'operazione, dal momento che per afferrarla non è più necessario abbandonare una posizione di seduta confortevole già assunta. Il porgi cintura è integrato nello schienale regolabile del sedile Executive, quindi si trova sempre a portata di mano del passeggero. 

Mercedes-Maybach Classe S 500 201119-mm-s-klasse-studio-05Debutta l'illuminazione adattiva del vano posteriore, che per molti versi si adatta ai desideri degli occupanti: oltre alla luminosità si possono impostare anche la grandezza e la posizione del Light Spot. Inoltre, è disponibile un'ampia gamma di regolazione tra la luce di lavoro precisa e una più adatta a rilassarsi. A bordo di Nuova Classe S debutta la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), il sistema di comando e Infotainment con capacità di autoapprendimento introdotto nel 2018. La straordinarietà di MBUX è il suo collegamento in rete con i più svariati sistemi e dati dei sensori della vettura. Sui cinque schermi, alcuni dotati di tecnologia OLED, visualizzazioni brillanti facilitano la gestione delle funzioni comfort e della vettura. A richiesta Mercedes-Maybach Classe S dispone dell'assistente per interni MBUX anche nel vano posteriore. 

In caso di gravi collisioni frontali, l'airbag posteriore di serie è in grado di ridurre notevolmente le sollecitazioni a carico della testa e del collo di chi occupa i sedili posteriori esterni con le cinture allacciate. Grazie alla sua innovativa forma dotata di struttura tubolare, l'airbag frontale per i sedili posteriori si dispiega dosando la sua forza in modo alquanto preciso. 

L'asse posteriore sterzante (equipaggiamento a richiesta) permette di guidare con maneggevolezza Mercedes-Maybach Classe S anche nel traffico urbano. L'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a dieci gradi. Il diametro di volta di Classe S si riduce così anche di due metri. 

L'assetto attivo E-ACTIVE BODY CONTROL, combinato con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie, offre comfort di guida e agilità, ma anche funzioni innovative, come il sollevamento della carrozzeria in caso di impatto laterale. Il sistema è in grado di regolare la forza di molle e ammortizzatori su ciascuna ruota. Insieme a ROAD SURFACE SCAN e alla funzione di inclinazione dinamica in curva CURVE, l'assetto E-ACTIVE BODY CONTROL permette un livello di comfort straordinario. 

Mercedes-Maybach Classe S 500 201119-mm-s-klasse-studio-04A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Mercedes-Maybach dotata del nuovo sistema Drive Pilot (equipaggiamento a richiesta) sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti, inizialmente in Germania. Questo equipaggiamento ridurrà lo stress per il conducente e gli consentirà di occuparsi di attività collaterali, come la navigazione in Internet o la gestione di e-mail nell'In-Car Office, potendo così sfruttare meglio il suo tempo.

I motori di Mercedes-Maybach Classe S derivano dalla gamma Mercedes-Benz e sono parzialmente elettrificati. L'elettrificazione è affidata a un alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione, che produce un effetto boost di 15 kW massimi, supporta l'efficiente modalità sailing nella guida a velocità costante, rende ancora più comoda la funzione start-stop e nel complesso migliora l'efficienza della trazione. La trazione integrale è sempre di serie. 

Il cambio 9G-TRONIC è stato rielaborato per adattarsi all'ISG. Il motore elettrico, l'elettronica di potenza e il radiatore del cambio ora sono all'interno o in prossimità del cambio. In abbinamento all'ISG è stato possibile eliminare l'intera trasmissione a cinghia in due parti, grazie alla presenza di un compressore elettrico del fluido refrigerante. L'abitacolo può così essere climatizzato in modo efficiente e confortevole anche a motore fermo (nelle fasi di start-stop e “sailing”). 

Per la depurazione dei gas di scarico viene impiegato un filtro antiparticolato per motori a benzina adattato alla trazione. Sensori di pressione e di temperatura e sonde lambda di nuova tipologia garantiscono un'efficiente depurazione dei gas di scarico nell'intera mappatura.