Le Associazioni Vicentini nel Mondo e Cenacolo Poeti Vicentini, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e il contributo di Viacqua, hanno organizzato la seconda edizione del “Concorso internazionale provincia di Vicenza”, premio letterario di Poesia e Prosa in dialetto vicentino, il cui tema quest’anno è “Chiare dolci e fresche acque (Petrarca)”.
L’obiettivo del concorso è quello di incentivare la diffusione e la conoscenza della lingua vicentina, favorire la condivisione delle esperienze e delle emozioni dei vicentini emigrati in Italia e all’estero e dei loro discendenti.


Il premio è suddiviso in tre sezioni, sezione Italia (per poeti e/o scrittori in Italia), sezione Estero (per autori vicentini all’estero o discendenti) e sezione Multimediale.
Per le prime, c’è un’ulteriore suddivisione, ossia in Poesia o Prosa rigorosamente in dialetto vicentino. Per quanto riguarda le poesie possono essere al massimo 2 di non più di venti versi ciascuna. Rispetto alla prosa, sempre in dialetto vicentino, il racconto può essere di un massimo di 6 mila battute (compresi spazi). È possibile partecipare a entrambe le sessioni di prosa o poesia.
Per quanto riguarda la terza sezione, ossia quella Multimediale, unica per vicentini in Italia ed estero, comprende audiovisivo-video, che può contenere immagini, parole, musica, realizzato in un unico file, nel formato MP4, della durata massima di 15 minuti – da inviare per e-mail. Con l’invio, si autorizza la pubblicazione del video sul sito Vicentini nel Mondo, Cenacolo Poeti Vicentini e sui social network di riferimento.
Modalità di partecipazione
Gli elaborati dovranno essere inviati assieme alla scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti in due modalità: 1) in formato cartaceo con n. 5 copie prive di qualsiasi segno di identificazione, assieme alla scheda di iscrizione alla segreteria organizzativa: concorso internazionale poesia e prosa città di Vicenza - Associazione Vicentini nel Mondo, Camera Di Commercio, industria e artigianato, Via Eugenio Montale n. 27, 36100 Vicenza (VI) – Italia; 2) in formato digitale via e-mail con file formato pdf (per prosa e poesia) all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
La partecipazione al concorso è gratuita. Iscrizione entro il 31 maggio 2023. I vincitori della sezione Estero impossibilitati a partecipare alla cerimonia per il ritiro del premio e a farsi rappresentare da un delegato dovranno comunque indicare un contatto in Italia con il quale verranno definite le modalità di ricevimento del premio. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 14 ottobre 2023 alle ore 16.30 a Vicenza, nella prestigiosa sede della Biblioteca civica Bertoliana, a Palazzo Cordellina, Contra’ Riale 12 e sarà aperta al pubblico a ingresso libero.
Premi
Per ognuna delle 3 sezioni verrà riconosciuto anche un premio al miglior elaborato prodotto da un giovane di età compresa tra i 16 e i 29 anni.