Il cinquantenario 1973-2023 della scomparsa del massimo artista del XX secolo alla libreria Art…on paper di Paradiso

 La libreria Art…on paper di Paradiso (Via Cattori 5a - Via San Salvatore 2, 6900 Paradiso) presenta, dal 5 al 20 maggio 2023 la mostra Picasso… on Paper (Vernissage il 4 maggio dalle ore 18.00).

Sabato 8 aprile 2023 alle ore 18.00 presentazione di Luca M. Venturi, critico che ha contribuito all’analisi e archiviazione delle opere esposte.

A Lugano-Paradiso una straordinaria mostra di Picasso presenta una preziosa selezione di alcuni dei migliori e più rari libri d’arte realizzati dall'artista spagnolo, tra cui Le Chef-d’oeuvre inconnu pubblicato da Ambroise Vollard nel 1931; Sueño y mentira de Franco con18 acqueforti del 1937, prima opera apertamente politica di Picasso come denuncia contro la guerra civile spagnola, in stretta relazione con Guernica; L'Age de Soleil del 1950, comprendente l’incisione originale  La Torera del 29 aprile 1944 e Iliazd - Pirosmanachvili 1914 con la punta secca Le Degré Quarante et Un, del 1972..

Pablo Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973) l’artista più influente del XX secolo, ci lasciava l'8 aprile del 1973 privando di sé il mondo dell’arte, ma non della sua energia nella cultura e del suo valore nel collezionismo.

Numerosi testi di saggistica e cronaca di difficile reperibilità affiancano la preziosa selezione dei volumi-opera d’arte in edizione limitata nel numero delle copie stampate che associano al testo opere di grafica originale appositamente realizzate e firmate da Picasso e da altri artisti, tra i migliori pittori e scultori suoi contemporanei.

Attraverso i libri d'artista numerati e firmati, si percorre una raffinata testimonianza di un collezionismo raro, quello del libro d'artista, o livre illustré, invenzione squisitamente francese dove le illustrazioni, pur integrandosi ai testi, vivono di vita propria diventando capolavori autonomi.

Picasso amava definirsi “incisore-pittore” e per questo i suoi libri sono le chiavi di lettura del suo lavoro e della sua vita e svelano spazi straordinari per comprendere l’insieme della sua opera, mostrando tutte le sfaccettature e le possibili letture del suo lavoro.

La libreria Art... on paper, specializzata in opere su carta, nei 25 anni dalla sua fondazione ha reperito e conservato materiale sufficiente da poter creare una base espositiva che permette di fare il punto sulle ricerche e le interpretazioni dell'opera di Picasso attraverso libri illustrati e opere grafiche originali nonché incisioni, silografie, litografie, serigrafie, fotografie che testimoniano una parte rilevante e meno conosciuta della produzione del Maestro spagnolo.

Pablo Picasso nel corso della sua esperienza artistica ha sperimentato nuove tecniche, inedite asimmetrie di volti e di espressioni, suggestioni, percorrendo dal neoclassicismo alla scultura antica, dal Rinascimento, fino alla rivelazione degli aspetti più intimi e quotidiani della vita del pittore, in particolare sul suo rapporto con le donne e la sua esuberante celebrazione dell’eterno femminino.

Celebrare Picasso nel cinquantenario 1973-2023 non si propone solo di mettere in luce la produzione di opere su carta di un artista che ha proiettato a livello internazionale simboli universali come Guernica, divenuto un simbolo della tutela dei diritti umani, ma con altre istituzioni culturali in Europa e Nord Americapartecipa al ciclo di celebrazioni ufficiali in Francia e Spagna che culmineranno con l'importante simposio internazionale nell'autunno 2023, in concomitanza con l'apertura del Centre d'Études Picasso a Parigi.

 

 

“Picasso… on Paper”

Mostra in occasione del cinquantenario 1973-2023 della scomparsa di Pablo Picasso

Libreria Art… on paper di Paradiso

Via Cattori 5a - Via San Salvatore 2, 6900 Paradiso; di fronte alla Posta

Da venerdì 5 maggio a sabato 20 maggio 2023

Presentazione sabato 8 aprile 2023 alle ore 18.00

Vernissage il 4 maggio dalle ore 18.00

P autosilo comunale Via delle Scuole 23