L’estate luganese prosegue con incontri, matinée, concerti, proiezioni cinematografiche, ballo e spettacoli teatrali oltre che agli appuntamenti dedicati alle famiglie. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito luganoeventi.ch

In sintesi il programma degli appuntamenti che si terranno la prossima settimana:

Cinema
Le vie dei Pardi – rassegna organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città
di Lugano, in collaborazione con Locarno Film Festival ormai giunta alla ventiduesima edizione – permette al pubblico di scoprire o rivedere alcune delle novità presentate
a Locarno. Tre pellicole provenienti dalle sezioni principali di Locarno76, verranno proposte nell’incantevole cornice del Parco Ciani – zona Boschetto, dal 17 al 19 agosto, alle ore 21:00. Si tratta rispettivamente di Non sono quello che sono – The Tragedy of Othello di W. Shakespeare del regista Edoardo Leo, presentato in Piazza Grande; di Rivière del regista Hughes Hariche, mostrato al Concorso Cineasti del presente; e di The Vanishing Soldier del regista Dani Rosenberg, pesente al Concorso internazionale.
L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al Cinema Iride.

Musica

Matinée musicale al Parco Ciani – zona Boschetto, domenica 20 agosto alle ore 10:30, con la rassegna AULOS curata da Lidia Giussani. L’ultimo appuntamento vede ospite il Duo Maggiolini-Tallone, formato da Tommaso Maria Maggiolini al flauto e da Nicola Raffaello Tallone al violoncello. Un interessante dialogo fra il flauto e il violoncello a partire dalla composizione dello svizzero Willy Hess per ascoltare poi i colloqui della Musica Galante e di nuovo tornare nel Novecento con il brasiliano Villa-Lobos. Note come parole in un amichevole e raffinata conversazione.

Ricordiamo inoltre che a Lugano Marittima, dalle ore 18:00, sono in programma alcuni DJ set: lunedì 14 agosto, DJ set by C@walk, giovedì 17 agosto, DJ set by Thomas T., venerdì 18 agosto, DJ set by Marla and Windsomsmith e sabato 19 agosto DJ set by Parsifal.

Incontri

Mercoledì 16 agosto al Parco Ciani – zona Boschetto alle ore 18:00, in programma l’incontro Alfonsina Storni e Hannah Arendt, due poetesse nel Ticino. Con Hildegard Keller, modera Stefano Vassere. Si tratta di un appuntamento della rassegna Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio

Città di Lugano Eventi e congressi
 

Per i più piccoli e le famiglie continuano gli appuntamenti serali al Boschetto alle ore 20:30: un modo alternativo di trascorrere il tempo libero attraverso momenti di cultura e creatività. Per il cinema mercoledì 16 agosto è prevista la proiezione del film di animazione del regista Ari Folman, Anna Frank e il diario segreto. Ambientato ad Amsterdam il film ha come protagonista Kitty, l'amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica. Kitty è convinta che Anna sia ancora viva e viaggia per l'Europa nella speranza di trovarla. Da 8 anni. Evento organizzato in collaborazione con Castellinaria.

Ballo
In programma gli appuntamenti danzanti in riva al lago con Alma latina, venerdì 18 agosto e Milonga, sabato 19 agosto, entrambi dalle ore 21:00 in Rivetta Tell.

Chiusure del lungolago al traffico

Ricordiamo le chiusure al traffico del Lungolago:
Venerdì 18 agosto ore 20:30 - 01:30
Sabato 19 agosto ore 18:00 - 01:30
Durante l’intero periodo estivo sono previste ulteriori chiusure al traffico consultabili online sul sito luganoeventi.ch.

Per ulteriori informazioni

Città di Lugano Eventi e congressi t. +41 58 866 60 55 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.