Dopo il Locarnese e la Vallemaggia, la rassegna itinerante di cinema all’aperto si sposta nelle Terre di Pedemonte. Il quarto appuntamento di “Festeggiamo – portando nella regione la magia del Locarno Film Festival” si terrà infatti venerdì 5 luglio alle 21:15 nella Piazza della Gioventù di Cavigliano con la proiezione gratuita di The Wild Bunch [Il mucchio selvaggio] di Sam Peckinpah.

La selezione dei film della rassegna è a cura del direttore artistico del Festival, che ha scelto otto grandi film con l’obiettivo di far rivivere al pubblico la magia di alcune vere e proprie gemme tratte dalle retrospettive del Locarno Film Festival. Per la serata di Cavigliano, Giona A. Nazzaro ha selezionato The Wild Bunch [Il mucchio selvaggio] di Sam Peckinpah: Il western che ha trasformato il modo di pensare il western. Sam Peckinpah, dopo un lungo apprendistato, realizza fra innumerevoli difficoltà il suo poema lirico dedicato all’epica della frontiera e di un mondo scomparso. Considerato per molto tempo “il film più violento mai portato sugli schermi”, Il mucchio selvaggio è considerato oggi uno dei più importanti film statunitensi di sempre. Storia di un tradimento e di un inseguimento che termina in uno dei bagni di sangue più apocalittici della storia del cinema, diventa nelle mani di Sam Peckinpah, raramente così ispirato, una vera e propria canzone di gesta. Interpretato da attori leggendari come Robert Ryan, Ernest Borgnine, William Holden, Warren Oates e Ben Johnson, Il mucchio selvaggio vanta anche la presenza di Emilio Fernández, regista messicano adorato da Peckinpah (e celebrato anche a Locarno)”. Il film – presentato nel 2015 durante la Retrospettiva Sam Peckinpah – verrà proposto in lingua originale, quindi in inglese, con sottotitoli in italiano.

La serata sarà introdotta dal Sindaco delle Terre di Pedemonte Giotto Gobbi e da Claudio Berger a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento.

Segnaliamo inoltre che il Bar Centro, situato sulla piazza di Cavigliano, in collaborazione con l’associazione “Giovani3Terre”, organizzerà per l’occasione una grigliata. Sarà possibile cenare, prima della proiezione del film, a partire dalle ore 19.00. Il Municipio di Terre di Pedemonte invita inoltre a recarsi sul luogo della proiezione con i mezzi pubblici o a piedi. Viste le temperature serali più basse si ricorda di portare vestiti caldi e/o coperte.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 agosto 2024. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a data da definire.

“Festeggiamo” è un progetto nato nel 2022 su suggestione della Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli (CICLV) – il gremio che raduna i capi dicastero Cultura di tutta la regione. Visto il successo che l’iniziativa ha riscontrato negli anni scorsi, si è deciso di riproporre annualmente l’evento cinematografico itinerante, portando nella regione la magia del Locarno Film Festival.

L’iniziativa è organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli in stretta collaborazione con il Locarno Film Festival, il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA), Radio Ticino, gli Amici del Cinema del Gambarogno e il Cinematografo Ambulante (Cinetour), e grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte della Fondazione Cultura nel Locarnese, dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli e della Società Elettrica Sopracenerina.

La rassegna si svolgerà dal 14 giugno al 2 agosto

Per altre informazioni e per rimanere aggiornati, potete consultare il sito web, e le nostre pagine social Facebook e Instagram – @festeggiamo.ch.