Dal 20 dicembre 2023 al 7 aprile 2024, la straordinaria mostra "Caravaggio e il suo tempo - tra naturalismo e classicismo" sarà ospitata nella Halle 5 della Messe Basel. Una prima Svizzera con opere della Bottega di Caravaggio e affini! Caravaggio è stato il promotore di un grande cambiamento stilistico e culturale. La sua figura è ancora attuale, le sue opere continuano ad emozionare a quattrocento anni dalla sua scomparsa. La mostra, concepita dall'associazione culturale Metamorfosi, presenta alcuni dei più importanti capolavori prodotti a partire dalla formazione in Lombardia, passando ai successi creati a Roma e a Napoli e concludendo con gli ultimi anni della sua tragica vita, che gli è valsa il soprannome di artista maledetto.

Le opere esposte accompagnano il visitatore in un viaggio completo nel fenomeno del “Caravaggismo”. Tra gli artisti presenti in mostra, oltre a Caravaggio: Orazio e Artemisia Gentileschi, Guercino, Annibale Carracci, Simone Peterzano.

La mostra è articolata in sei sezioni e un focus: 

I.    Con gli occhi di Caravaggio

II.   Maestri e botteghe

III.  La Natura morta

IV. Il Classicismo

V.  Caravaggio: amici e nemici

VI. Caravaggio e caravaggeschi

 

Focus: la figura di San Gerolamo

 

I biglietti si possono acquistare su ticketcorner.ch o direttamente sul posto. Ulteriori informazioni invece le trovate sul sito ufficiale della mostra:  www.caravaggio.ch.

 

Organizza: da GC Events (www.gcevents.ch)