Posto nel cuore del Molise, in provincia di Isernia, Civitanova del Sannio è un borgo di storia, natura e tradizioni che dalla Preistoria a oggi (passando per i Sanniti) ha sempre affascinato per la sua bellezza. La scoperta del paese può iniziare dalla Chiesa San Silvestro dallo splendido campanile, costruita nell'XI secolo con successive aggiunte in epoca barocca. Si prosegue con la Chiesa di San Rocco, edificata con le offerte della popolazione in ringraziamento per la scampata pestilenza del 1656, e la Chiesa della Madonna del Carmelo. Nell'attuale territorio di Civitanova del Sannio, non lontano dal fiume Trigno, si trova infine un sentiero alberato che conduce in località Santa Brigida, dove sono ancora visibili i ruderi di un'antica Badia, ovvero il Monastero di San Benedetto.

Edificato intorno all'anno Mille, per secoli è stato il punto di riferimento nella zona per devoti e pellegrini. Il territorio di Civitanova del Sannio custodisce anche un'antica testimonianza di arte rupestre: scoperto nel 2011, il riparo del Morricone del Pesco è infatti una delle prime testimonianze di questo tipo in Molise. Nello specifico, si tratta di un riparo sotto roccia, lungo l’antico tratturo Lucera-Castel di Sangro, che conserva pitture che rappresentano figure animali le quali rimandano all'iconografia della tradizione tardo preistorica-protostorica e storica italiana di arte rupestre. Per quanto riguarda le radici culturali del borgo, le festività locali sono molto attese dalla popolazione e dagli emigrati di ritorno, che tornano in paese per riscoprire le proprie origini. Tra gli appuntamenti imperdibili, spiccano la festa patronale di San Bernardino da Siena (20 maggio) e la festa di San Felice Martire (28-30 agosto). Agosto è anche il periodo delle sagre della salsiccia e dei cavatelli, le quali richiamano curiosi e buongustai nella cittadina. Da assaggiare anche i primi con funghi e tartufi, gli arrosti di agnello e di capretto, i formaggi, la cicoria, il baccalà "arracanat’" e la pastiera di riso. Civitanova del Sannio è pronto a stupire i visitatori con i suoi monumenti, le sue tradizioni e i suoi sapori indimenticabili.

COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono a Pescara (87 km) e Napoli (88 km), mentre la stazione ferroviaria è a Isernia (16 km). In automobile da Roma: prendere A24, prendere A1/E45 in direzione di SS 430 a San Cesario, prendere l'uscita S. Vittore, prendere SS 6 Diramazione Via Casilina, SS 85 Venafrana e SS 650 in direzione di Civitanova del Sannio.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tra i borghi nelle vicinanze, sono da vedere Carpinone, Castropignano e Bagnoli del Trigno. Per chi cerca relax in natura, c’è la Riserva Naturale di Collemeluccio.

https://www.visitmolise.eu/fr/scheda-localita/-/d/dms/1563128/civitanova-del-sannio