Dopo Toronto e Londra, WICIP raggiunge anche New York oggi, 28 ottobre, e Buenos Aires il 2 e 3 novembre. Il primo progetto internazionale di promozione del cinema italiano scritto prodotto e diretto da donne, disponibile anche in versione accessibile, selezionato fra i Progetti Speciali del Ministero della Cultura, oggi sarà ospite della prestigiosa Casa Italiana Zerilli-Marimò e, a novembre, dell’altrettanto importante Centro Cultural San Martín.


Ideato da Angela Prudenzi e Federico Spoletti e prodotto da L’Age d’Or e SUB-Ti Access, WICIP - Women Italian Cinema - ha come obiettivo quello di far conoscere in giro per il mondo la nostra cinematografia firmata da donne, anche in versione fruibile anche per i disabili sensoriali.
5 i titoli scelti per WICIP 2022: Being my Mom di Jasmine Trinca, Corpo a corpo di Maria Iovine, Faith di Valentina Pedicini, La ragazza ha volato di Wilma Labate e Le sorelle Macaluso di Emma Dante, ai quali per l’evento newyorchese si aggiunge Il Moro di Daphne Di Cinto, corto incentrato sulla figura di Alessandro de’ Medici.
A New York, oggi 28 ottobre, oltre alla proiezione de La ragazza ha volato, Being my Mom e Il Moro, è previsto anche un panel moderato dalla giornalista americana Anne-Katrin Titze al quale prenderanno parte le registe Wilma Labate, Dafne Di Cinto, Antonietta De Lillo e Betta Lodoli, la critica cinematografica Angela Prudenzi e la produttrice Federica Belletti.
A Buenos Aires, nei giorni 2-3 novembre, oltre alla proiezione di tutti i film della rassegna, sono previsti due panel, uno dedicato alla parità di genere nell’industria cinematografica e l’altro all’accessibilità.
Il comitato scientifico di WICIP è costituito da Elena Di Giovanni, Beatrice Fiorentino, Oscar Iarussi, Stefania Ippoliti, Silvia Pavoni, Angela Prudenzi e Federico Spoletti.
Dopo gli eventi di New York e Buenos Aires, WICIP continuerà il suo viaggio con proiezioni ed eventi in tutto il mondo. Prossime tappe: Australia (Sydney e Melbourne), Brasile (San Paolo, Rio de Janeiro e Brasilia), Spagna (Vigo), Slovacchia (Bratislava), Francia (Tolosa) e Belgio (Bruxelles).