CNA Federmoda torna a Toronto con WeLoveModainItaly con la collaborazione e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Agenzia ICE.
Dopo la prima edizione del gennaio 2020 che aveva posto le basi per posizionare una manifestazione autonoma dedicata alla moda made in Italy in Canada e alla pausa forzata dovuta alla pandemia, CNA Federmoda riporta le imprese della moda italiana a Toronto. 

“Torniamo su un mercato, quello canadese, che sta registrando segnali interessanti per il made in Italy, con l'export che vola ad un traguardo record, portando il nostro Paese ad essere il sesto fornitore di Ottawa”, dichiara Antonio Franceschini, responsabile Nazionale CNA Federmoda.
L’Italia è il sesto partner commerciale del Canada, con un export che nel 2021 valeva 4,8 miliardi di euro (+13,3% rispetto al 2020) e una crescita del 32,5% nei primi tre mesi del 2022 sul corrispettivo dell’anno precedente. Dal 21 settembre 2017, l’accordo tra l’Unione Europea ed il Canada il cosiddetto CETA “Comprehensive Economic and Trade Agreement”, pur in applicazione provvisoria, ha agevolato e reso più appetibile per le aziende italiane accrescere le proprie esportazioni o ad internazionalizzare la propria produzione.
“Nel gennaio 2020 esplorammo il mercato predisponendo un format adatto alle piccole e medie imprese da noi rappresentate”, ricorda Marco Landi, presidente nazionale CNA Federmoda, “raccogliendo interessanti segnali d’interesse verso i prodotti made in Italy presentati tanto da farci subito riprogettare una seconda edizione della nostra manifestazione autonoma che però fino ad oggi non si è potuta realizzare a causa delle problematiche internazionali generate dalla pandemia da Covid-19”.
“Oggi siamo pronti a ritornare con un progetto che coinvolge una ventina di brand e che vede anche la collaborazione del Consorzio Moda in Italy e del Centergross”, aggiunge Bandi.
La prossima edizione di WeLoveModainItaly Toronto è quindi programmata per il 30 e 31 agosto prossimi presso i locali del Fermenting Cellar nel Distillery District, un’area particolarmente suggestiva di Toronto densa di boutique, gallerie d’arte e particolarmente vocata per l’organizzazione di eventi.