Nell'ambito dell'attività promozionale 2023 a supporto del settore abbigliamento, una prima iniziativa in programma è la “Partecipazione italiana alla Market Fashion Week di Los Angeles”, dedicata alla Moda Donna, che si terrà dal 12 al 16 marzo. La presenza italiana all’evento è possibile grazie a ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane con Confindustria e Confindustria Moda, in collaborazione con Confartigianato.

Le agenzie intendono organizzare la presenza delle aziende italiane sul mercato statunitense nel contesto di eventi locali, con il fine di presentare il comparto moda italiano in tutte le sue forme espressive. La “LA Market Week”, già nota come LA Fashion Market, è la principale destinazione della moda contemporanea della West Coast americana. Alle aziende selezionate sarà riservato un breve modulo di formazione sul mercato statunitense, da completare prima della data dell'evento. Los Angeles è un mercato importante in quanto concentra la presenza di buyer, operatori moda e media settoriali della West Coast. Il mercato americano riveste un'importanza strategica per i produttori italiani del comparto moda, sia per dimensioni, che per capacità di traino nei modelli di consumo, rispetto al resto del mondo. Gli Stati Uniti rappresentano, in termini di consumi di prodotti moda, il primo mercato extra Ue per il Made in Italy e il terzo paese di destinazione dell'export del comparto.