Dopo due anni di pausa Covid, i Thunerseespiele stanno pianificando la stagione musicale 2022. Dal 13 luglio al 27 agosto 2022 presenteranno il musical di successo IO SENZA TE. Il pezzo dialettale popolare torna in scena in una nuova versione. La produzione con le canzoni di Peter, Sue e Marc ha già deliziato più di 120.000 visitatori nel 2015 e nel 2016 a Zurigo. Nel 2022, il regista Stefan Huber produrrà a Thun per la seconda volta dopo Gotthelf.

Dopo la decisione di ieri del Consiglio federale di allentare le misure contro la pandemia, i responsabili dell'azienda culturale Thun sperano in un po' più di sicurezza nella pianificazione. "A seguito della decisione odierna del Consiglio federale, è prevedibile che nei prossimi mesi gli eventi culturali saranno possibili senza restrizioni significative. Siamo felicissimi di poter finalmente accogliere nuovamente gli ospiti da metà luglio e ispirarli con il nostro musical. Ora sta davvero ricominciando!”, afferma Oliver Burger, amministratore delegato di Lake Thun Games.

 

 

Il cuore di IO SENZA TE sono le canzoni universalmente popolari di Peter, Sue e Marc degli anni '70, che Peter Reber ha composto insieme a Rolf Zuckowski. Tredici anni di comunità musicale hanno prodotto innumerevoli successi come Djambo Djambo e Birds of Paradise, che hanno trovato la loro strada nel musical IO SENZA TE nel 2015.

Molta coerenza
Dopo che IO SENZA TE era originariamente previsto per l'estate 2020, i Thunerseespiele presentano per la prima volta all'aperto quest'estate il musical con le canzoni di Peter, Sue e Marc all'aperto. Il musical svizzero di successo degli autori Domenico Blass e Stefan Huber è la quarta produzione dialettale nella storia del Thunerseespiele. Come per la versione originale di IO SENZA TE, il regista svizzero Stefan Huber è responsabile della nuova produzione Thun. È considerato uno dei registi musicali di maggior successo nel mondo di lingua tedesca. La stagione 2022 può essere implementata anche in altri modi, come originariamente previsto per il 2020: "Siamo molto lieti di essere riusciti a vincere sia il team creativo che gli attori principali e di supporto per la produzione. Non si può dare per scontato che tutti i soggetti coinvolti siano ancora disponibili o di nuovo disponibili due anni dopo. Siamo ancora più felici di poter riprendere da dove dovevamo interrompere il lavoro nella primavera del 2020", afferma Markus Dinhobl, produttore esecutivo.

Alcune innovazioni
Anche gli organizzatori dei Giochi del Lago di Thun quest'estate stanno affrontando un cambiamento significativo: “La nostra gastronomia sarà in nuove mani. Con Wassermann & Company abbiamo potuto acquisire un partner con una grande esperienza nel campo del catering per eventi. Non cambierà molto per i nostri ospiti quest'estate. Continuiamo a fare affidamento sulle offerte collaudate e ad assicurarci delizie culinarie prima e dopo il musical", afferma l'amministratore delegato Oliver Burger.
La cura degli ospiti e degli artisti nel parco del Seespiel sarà inoltre integrata da alcuni volti nuovi, perché i Thunerseespiele stanno cercando più volontari per rafforzare il loro ampio pool di aiutanti: "Stiamo cercando circa 30 nuovi aiutanti per la stagione musicale di quest'anno. Abbiamo posti vacanti in posizioni molto diverse. Ad esempio i comò che aiutano i nostri attori a cambiarsi durante il musical e assicurano che i costumi rimangano belli per tutta la stagione. O con i tecnici di scena, che assicurano che gli elementi tecnici si svolgano senza intoppi durante lo spettacolo. Stiamo anche cercando nuovi dipendenti per il servizio clienti: nella reception, uscieri o nel servizio di traffico. Attendiamo con impazienza tutte le candidature", afferma Denis Jenni, capo dell'ufficio operazioni artistiche


Sono in corso le prevendite: www.ticketcorner.ch

Restano validi per il posto specifico tutti i biglietti già acquistati per l'attuazione posticipata di IO SENZA TE 2020 e 2021.
Info: www.thunerseespiele.ch