Il 16 e 17 settembre 2022, Brodbeck & Lips presenteranno "Homage to Ballet - A Night with the Stars" nella MAAG Halle. 16 migliori ballerini di cinque delle compagnie più rinomate d'Europa (Étoiles dell'Opera di Parigi, ballerini principali del Balletto di Stato di Berlino, l'Opera di Stato di Vienna, nonché l'English National e il Royal Ballet di Londra) sono riuniti e il Al pubblico viene così offerta una serata di balletto di altissimo livello: l'alta performance incontra l'eleganza, la passione e la qualità. Oltre alla prima ballerina Polina Semionova, una favorita del pubblico molto speciale a Zurigo, Iana Salenko, Marian Walter, Germain Louvet, Myriam Ould-Braham, William Bracewell e Davide Dato, tra gli altri, sono stati coinvolti per questo progetto unico per "Homage to Ballet ".

Le esibizioni di balletto con estetica classica sono passate sempre più in secondo piano negli ultimi anni. Ma sono proprio questi brani classici, che sono profondamente radicati nella società, che intuitivamente attirano gli appassionati di danza di tutte le età, che vivono la danza con gioia e divertimento.

Circa l'idea e la creazione

Sarah-Jane Brodbeck e Katharina Lips hanno creato "Homage to Ballet", come suggerisce il nome, in segno di rispetto per questa forma d'arte e mirano a creare un punto focale non istituzionale per le star del balletto internazionale in Svizzera. Vogliono mostrare la diversità del balletto e stabilire "Homage to Ballet" come momento clou annuale nel calendario di ogni amante della danza. L'idea di "Homage to Ballet" è venuta loro mentre stavano lavorando insieme al progetto di balletto "Forceful Feelings" nel 2019. È diventato subito chiaro che volevano lavorare insieme per dare al balletto classico una piattaforma in Svizzera. Si sviluppò una stretta amicizia.

Foto @UfficioStampa

 

 

Il 17 maggio 2022 hanno fondato la compagnia Brodbeck & Lips, che è tutta incentrata sulla danza. Sarah-Jane è un'ex solista del Balletto di Zurigo, del Royal Swedish Ballet e, più recentemente, del Berlin State Ballet; la ballerina svizzera che è arrivata sui grandi palcoscenici del mondo. Katharina è la figlia del co-fondatore del Circus Conelli Herbi Lips, che ha pianificato e gestito spettacoli nella MAAG Halle dopo una carriera imprenditoriale. "Abbiamo visto l'opportunità di riunire le diverse competenze di una ballerina professionista e di un project manager di spettacolo per creare qualcosa di unico". dice Sarah-Jane Brodbeck «Si impara ad amare attraverso l'esperienza. La sostenibilità di Homage to Ballet - A Night with the Stars è accendere il fuoco nei giovani appassionati di balletto con i nostri eventi, che possono ispirare per tutta la vita. Questo spettacolo è un'opportunità unica per vedere i modelli della prossima generazione di ballerini e star del mondo ballare in una sera senza dover viaggiare a Berlino, Londra o Parigi”.

Per la serata di gala

Omaggio al balletto mostra brani di opere il cui stile e comprensione del balletto erano e sono indicativi del balletto classico e neoclassico. Questa sera verranno eseguiti in totale 13 brani diversi di 12 coreografi.

Un momento clou della serata è il passo a due di “Diamonds” di George Balanchine ballato da Iana Salenko e suo marito Marian Walter su musica di P. Tchaikovsky. Questo pezzo fa parte del famoso lavoro di Balanchine Jewels, che consiste in tre pezzi Smeraldi, Rubini e Diamanti ed è stato creato per il New York City Ballet nel 1967.

La prima ballerina Polina Semionova sarà vista nell'assolo soul "Cinque" del coreografo italiano Mauro Bigonzetti sulla musica di Antonio Verdi. Inoltre, presenterà il passo a due “Mercy” creato per lei e Alejandro Virelles da uno dei creatori di danza più richiesti nella scena dance di oggi, David Dawson.

Il coreografo inglese Kenneth McMillan, nobilitato dalla Regina nel 1983, sarà presente questa sera con il passo a due di "Romeo e Giulietta". Questo appassionato pas de deux è ballato da Katja Khaniukova dell'English National Ballet e da William Bracewell del Royal Ballet.

Davide Dato, il virtuoso primo solista del Vienna State Ballet, presenterà il grand pa di “Raymonda”, che danzerà con Maria Yakovleva, e l'assolo “Arepo” del famoso Maurice Béjart, che lavora in Svizzera .

Le Étoiles dell'Opéra di Parigi, Myriam Ould-Braham e Germain Louvet, eseguiranno il “Grand Pas Classique”, rinomato per la sua incarnazione della purezza e della precisione del balletto. Questo pezzo di fama mondiale, che richiede il massimo livello di abilità tecnica dai ballerini, è stato presentato per la prima volta nel 1949 al Teatro degli Champs-Elysées.

Il giovane coreografo Arshak Ghalumyan presenta due pezzi neoclassici unici. Il suo "Mare Crisium", incentrato sulla forza delle donne, ti attira inevitabilmente sotto il suo incantesimo speciale. Arshak Ghalumyan ballerà il suo pluripremiato pas de deux "Blind Mind" insieme a sua moglie Krasina Pavlova.

Diretto da Vahe Martirosyan, che ha incantato il pubblico zurighese come primo ballerino 2001-2012.

"Homage to Ballet" è il primo progetto di Brodbeck & Lips a suo nome. Sono in programma ulteriori progetti nei settori dell'istruzione, della salute dei ballerini e della gestione dei talenti. Alle due donne non mancano le idee e l'entusiasmo per la realizzazione.

 

Partner von «Homage to Ballet – A Night with the Stars»: 

- Bank Lombard Odier & Co – Event Partner
- Novotel – Housing Partner
- Opéra Ballettshop – Vertriebspartner 

 

www.homagetoballet.ch

Facebook: Homage to Ballet 

Instagram: homagetoballet 

Linkedin: Brodbeck & Lips GmbH