È iniziato da Roma, nello storico Stadio dei Marmi, il lungo percorso della Fiamma Olimpica verso Milano, dove il 6 febbraio 2026 si apriranno ufficialmente i Giochi Invernali. La partenza è stata affidata a un gruppo di grandi campioni italiani: Gregorio Paltrinieri, Elisa Di Francisca, Gianmarco Tamberi e Achille Polonara, che ha portato la torcia nonostante la battaglia in corso contro la leucemia. Le strade della capitale si sono trasformate in un palcoscenico per atleti, artisti e cittadini selezionati come tedofori.

Achille Lauro ha percorso uno dei primi tratti, seguito dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, dal tennista Matteo Berrettini a Piazza Cavour, dalla cantante Noemi e dall’attrice Claudia Gerini a Piazza di Spagna. A chiudere altri segmenti romani sono stati Max Biaggi e l’ex cestista Andrea Bargnani. La torcia ha lasciato Roma attraversando la Via Appia, scenario della storica maratona olimpica vinta a piedi nudi da Abebe Bikila nel 1960. In totale saranno 10.001 i tedofori e 60 le città che accoglieranno la Fiamma. Il percorso toccherà Napoli a Natale, Bari per il nuovo anno, e il 26 gennaio raggiungerà Cortina d’Ampezzo nel settantesimo anniversario dei Giochi del 1956. L’arrivo a San Siro segnerà l’inizio ufficiale dell’Olimpiade.