Alla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, il Segretario Generale,Fabrizio Macrí, ha presentato insieme a Pier Sandro Ziri, Responsabile Network Regionale INSULA e del Consorzio CIPNES ( Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna Gallura ). Macrí, ha ringraziato il Console d’Italia a Zurigo il Min. Gabriele Altana, che insieme al Consolato Italiano lavora insieme alle istituzioni come la CCIS, per favorire le imprese italiane che vogliono entrare nel mercato svizzero.

Grandi gli obiettivi che la regione Sardegna, ha verso i mercati esteri, non solo per offrire un turismo estivo balneare, che ha un mercato stabile e rinomato, ma per presentare una Sardegna inedita da scoprire fuori stagione, con dei prodotti pero’ a portata di mano, perché una volta tornati è bello anche ritrovarli a Zurigo nei ristoranti italiani che collaborano  a questa iniziativa.

Cosa fare fuori stagione? la Sardegna aspetta turisti che ricercano la semplicità e la vicinanza ad un territorio, vasto, sconfinato e dai panorami mozzafiato. Quattro i percorsi proposti:

 

  1. Enogastronomici
  2. Archeologici
  3. Turismo attivo
  4. Tradizioni popolari    

 

 

 

 

I prodotti enogastronomici, non hanno bisogno di presentazione, il territorio visto il clima, offre una varietà di prodotti, agricoli che poi arrivano sulle tavole di tutto il mondo. Non solo buon cibo, ma anche vini, olio, e il mirto, dove il profumo inonda la Sardegna tutto l’anno.

Per l’archeologia oltre i conosciutissimi nuraghi, un passaggio obbligatorio è anche il Castello di Pedres un forte medievale situato sopra una collina, da dove poi si può ammirare tutto il Golfo di Olbia. 

Per i turismo attivo, la bicicletta è uno dei mezzi più di moda per scoprire la regione e in modo ecologico. Le tradizioni popolari sono legati alla territorialità e religiosità, vestiti tipici e danze popolari affascinano i turisti di tutto il mondo. La seconda parte, della serata,  si è svolta nel ristorante Gandria di Zurigo, dove le pietanze sarde e i vini hanno allietato i palati dei presenti.

Non solo buon cibo, ma anche show cooking vista la cucina a vista e una grande cura nella presentazione.

Una grande novità, del consorzio è quella di una collaborazione attiva tutto l’anno con i ristoranti che fanno da partner commerciali per valorizzare i loro prodotti. Ad ogni tavolo che viene ordinato un prodotto sardo, viene consegnata una cartolina per partecipare ad un concorso, i fortunati vinceranno un viaggio per due persone in una terra davvero straordinaria.

Che cosa aspettate? tentate la fortuna e buon viaggio.

 

https://www.insulasardinia.com

www.ccis.ch

www.restaurantgandria.ch