Verrebbe facile pensare che, in un luogo ricco di limonaie, il nome Limone sul Garda derivi appunto dalla presenza di questo frutto. Invece, secondo la tradizione, pare che questo comune in provincia di Brescia debba il suo nome alla sua natura di confine, Limen in latino, tra la zona del bresciano e quella che è la provincia di Trento. Questo comune rappresenta infatti la fine della Lombardia, ed è uno tra i principali centri che si affacciano sul Garda, uno dei laghi più importanti d’Italia.

Questo borgo è famoso soprattutto per i suoi colori, che arricchiscono l’abitato: partendo dal lago e girovagando per il centro senza un vero e proprio itinerario è facile restare stupiti dalle case colorate, dalle piccole scalinate che portano a terrazze con viste meravigliose e dai numerosi, piccoli, giardini che fanno capolino agli angoli. Vale assolutamente la pena anche passeggiare per il lungolago Marconi, una passeggiata ricca di ristoranti, negozi e panchine sulle quali sedersi e ammirare sia il lago che il borgo, con le sue case addossate alla montagna; immancabile poi è il piccolo porticciolo, anch’esso colorato, tipico dei comuni che si affacciano sul Garda. Da non perdere, poi, sono le limonaie: alcune di queste sono visitabili, pagando un piccolo biglietto, sia d’estate che d’inverno; l’ideale è raggiungerle in barca, godendosi in questo modo l’aria del lago. Ritornando invece nel centro, vale anche la pena fermarsi a visitare il museo del Turismo: ospitata in quella che, un tempo, era la sede del Municipio, il museo del Turismo presenta diverse sale, con fotografie, oggetti e documenti antichi, perfetti per conoscere più a fondo la cultura di questa zona, con un focus particolare sulla longevità dei cittadini di Limone. Merita una visita anche la chiesa di San Rocco: si tratta di un edificio che ha subito diverse ristrutturazioni, una delle quali ha portato in luce degli affreschi del ‘500 che ancora possono essere ammirati, insieme ad alcuni più recenti. 

COME ARRIVARE: Da Brescia si può raggiungere Limone in autobus, con un cambio alla stazione di Salò, o in auto. In questo caso bisogna percorrere la SS45bis per poco più di 70 chilometri.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Vale la pena fermarsi lungo i diversi centri che costeggiano la SS45bis: Salò, Gardone Riviera o Toscolano Maderno.

https://www.comune.limonesulgarda.bs.it/it