L'inverno di Friburgo offre novità luminose come il “Presepe natalizio dei cinque sensi” o l'esperienza culinaria coinvolgente “Dine & Light”. Classici popolari come i palazzi di ghiaccio allo Schwarzsee, le feste di San Nicola e i mercatini di Natale portano luce anche nelle buie serate invernali.
Dal 26 novembre al 14 gennaio Estavayer-le-Lac attira i visitatori nel romantico centro storico con tanta poesia leggera. Oltre al Sentiero dei Presepi, una passeggiata lungo 88 presepi realizzati con amore, il “Presepe dei Cinque Sensi” di 140 m2 è un'esperienza magica per grandi e piccini. Animazioni sofisticate e interazioni multisensoriali tra i visitatori danno vita alle quasi 1.000 figure in terracotta nella cappella dell'ospedale. 


La città delle luci Morat

Morat rafforza ulteriormente la sua posizione di capitale svizzera della luce. L'ultima creazione “Dine & Light” (dal 23 novembre al 1 aprile) è un viaggio per i sensi. Nella sala da pranzo dell'Hotel Bad Murtensee potrete immergervi in ​​una proiezione a 360° e diventare parte di una fantastica storia sugli elementi naturali durante il menu di 5 portate. Gli artisti della luce lavorano già da tempo alla nona edizione del Festival delle luci di Murten (dal 17 al 28 gennaio). Ancora una volta incanteranno lo storico Stedtli con una ventina di manufatti. “Le Grand Mix” promette un grande spettacolo sulla Berntorplatz: le opere d'arte del Kunsthistorisches Museum e del Museo di storia naturale di Friburgo – che festeggiano entrambi il loro 200° anniversario – saranno fatte brillare e cantare grazie a tecnologie innovative. Il Circuit Secret Murten Licht è un tour emozionante per investigatori intraprendenti ed è ora accessibile tutto l'anno. L'obiettivo è quello di illuminare i segreti e le stanze delle vecchie mura. Chi attiva il sesto senso è avvantaggiato.


Luci  a Schwarzsee
Gli iconici palazzi di ghiaccio nel bosco davanti allo Schwarzsee rappresentano un mondo da favola diverso dal solito: per la 37esima volta Flavio Catillaz e il suo team preparano grotte, edifici e sculture visitabili. Per riscaldarvi visitate l'accogliente ristorante di fonduta “Yyschstùba”.

Foto @ufficiodelturismofriburgo 

 

 


Festeggiamenti di San Nicola e mercatini di Natale
La leggendaria festa di San Nicola (dal 1° al 3 dicembre) è diventata parte integrante del calendario degli eventi della città di Friburgo. Tra questi il ​​grande mercato di San Nicola, concerti gratuiti in due chiese e l'evento clou, atteso migliaia di volte, la sfilata di San Nicola sul suo asino e con la sua troupe fino alla cattedrale, da dove commenta il passato anno in due lingue. San Nicola si festeggia anche a Gruyères (2 dicembre), Plaffeien, Bulle (entrambi il 3 dicembre) e Romont, tra gli altri(dal 30 novembre al 3 dicembre), dove a lui sono dedicati un mercatino, laboratori per bambini e una fiaccolata. Il grande splendore invernale non sarebbe completo senza gli incantevoli mercatini dell'Avvento e di Natale in tutto il cantone di Friburgo. Se già conoscete Friburgo, Bulle, Morat, Romont e Gruyères, troverete anche oggetti fatti a mano, specialità locali e regali per i vostri cari a Estavayer-le-Lac, Jaun, Alterswil o Münchenwiler. E per coloro che non vedono l'ora che arrivi il nuovo anno, la mostra speciale "Promesse per il nuovo anno" nel castello di Gruyères offre molte cose interessanti sulle origini e i riti dei festeggiamenti di Capodanno. A Charmey, il clima di festa continua con il “Marché de l’Après” (dal 4 al 7 gennaio) anche all'inizio dell'anno.

 

https://fribourg.ch/de/winter