Arroccato su una roccia, sorge sull'antico tratturo Lucera-Castel di Sangro il borgo di Duronia, caratteristico borgo in provincia di Campobasso immerso in una campagna disseminata di costruzioni rurali risalenti al periodo tra Ottocento e Novecento, alcune ancora in attività, altre ormai abbandonate. Sui tratturi della zona, lungo i quali ogni anno si organizzano passeggiate a piedi in ricordo della transumanza, sono ancora visibili i resti di rocche sannitiche, perfette per iniziare la scoperta di Duronia.

Le passeggiate permettono anche di ammirare le meraviglie naturali del paese, come l'imponente massiccio roccioso che porta il nome di Civita. Nel borgo, invece, la visita può partire dal centro storico, che conserva nel nucleo più antico le caratteristiche medievali e dove sono riconoscibili le robuste strutture del castello. Si prosegue con l’antichissima Chiesa di San Nicola, sorta probabilmente nello stesso periodo del castello, nonché con una serie di resti archeologici che testimoniano l’antichità del paese, tra cui una villa romana, riportati alla luce in località Casaglivune. Duronia è un borgo di emigrazione che nell’ultimo secolo ha perso migliaia di abitanti, partiti per cercare lavoro all'estero. Ma è anche il luogo perfetto per un emigrato di ritorno alla ricerca delle proprie tradizioni. Il primo aspetto da approfondire è quello degli eventi, il cui fulcro è rappresentato dalla festa del patrono San Rocco (16 agosto) e dalla fiera dell’Incoronata (ultimo sabato di aprile). Il 16 agosto, inoltre, hanno luogo le sagre della pasta e fagioli e dello “scattone”. Quest’ultimo è il piatto tipico a base di pasta con il vino, che si aggiunge all’altro piatto tradizionale, ovvero le “laganelle”, tagliatelle fatte in casa con pasta all'uovo. Non resta che raggiungere Duronia e lasciarsi conquistare dal fascino molisano.

COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Napoli (88 km) e Pescara (89 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Isernia (20 km). In automobile da Roma: prendere A24, seguire A24 e A1/E45 in direzione di SS 430 a San Cesario, prendere l’uscita S. Vittore da A1/E45, prendere SS 6 Diramazione Via Casilina, SS 85 Venafrana e SS 650 fino a Duronia.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tra i borghi nelle vicinanze, sono da vedere Bagnoli del Trigno e Frosolone. Da visitare anche il centro storico di Campobasso e la Riserva Naturale di Collemeluccio.

https://www.visitmolise.eu/fr/scheda-localita/-/d/dms/1564883/duronia