Definita la “Perla delle Dolomiti” per la sua bellezza, Misurina è una meta imperdibile del Comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. In particolare, Misura offre un piccolo lago nel quale si specchiano alcune tra le più belle montagne dell'arco alpino, come il Sorapìs, il Cristallo e il gruppo dei Cadini, oltre ovviamente alle affascinanti Tre Cime di Lavaredo, simbolo storico della zona. Queste caratteristiche la rendono una località ambita dai turisti, sia in estate sia in inverno.

Durante il periodo estivo, sono numerose le proposte all’aria aperta, tra trekking, nordic walking, mountain bike, arrampicata, free climbing e pesca sportiva. Per scalate e passeggiate indimenticabili, la direzione è quella delle Tre Cime. Nel periodo invernale, invece, l’abbondanza di neve la rende una località ambita dai turisti che cercano piste di ogni difficoltà, tra il Monte Agudo e Col de Varda, per sci o snowboard sullo sfondo di un panorama unico. Per lo sci di fondo con tracciati di varia difficoltà, inoltre, c'è la vicina Foresta di Somadida. Per chi vuole approfondire le radici culturali locali, vale la pena raggiungere Auronzo di Cadore: da una parte la "Camignada poi sie' refuge", una corsa in montagna non competitiva che si svolge dal 1973, dall'altra i piatti della cucina tipica. Una cucina fatta di miele pregiato, della mela con la quale si preparano le "kodinze" (fette di mete tonde essiccate al sole) e il "kodinzon" (conserva da spalmare o da utilizzare come dolcificante per il vin brulè o la grappa), canederli ai funghi, "pastin" di carne tritata, “soppressata nostrana”, formaggi tipici come lo "shitz" o i DOP Piave e Montasio, "casunziei" (ravioli ripieni di barbabietola rossa rape o spinaci, ricotta, formaggio ed erba cipollina), gnocchi di patate e vini come il Carso DOC, il Cabernet, il Picolit, il Refosco e il Tocai. L’occasione perfetta per assaggiare questi piatti, oltre ad essere un appuntamento che richiama nelle case di Auronzo di Cadore anche gli emigrati, è la festa patronale dedicata a Santa Giustina, il 7 ottobre. Tra natura incontaminata e tradizioni, le Dolomiti sono pronte a stupire.

COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è a Treviso (126 km). In treno, da Venezia o Padova, raggiungere la stazione di Calalzo di Cadore e proseguire in corriera per Auronzo. In automobile da Roma: prendere Grande Raccordo Anulare/A90 in direzione di A1dir/E35, prendere l'uscita Via di Settebagni/E35/A1, continuare su E35, prendere A1 var - Variante di Valico, A13, A4/E70 e A27 in direzione di Strada Statale 51 di Alemagna/SS 51 a Ponte nelle Alpi, prendere l'uscita SS 51, seguire Strada Statale 51 di Alemagna, SS 51bis e SR 48 fino alla tua destinazione ad Auronzo di Cadore.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Imperdibile la bellissima Gola di Fanes. Da vedere anche gli splendidi Laghi d'Olbe.

https://www.veneto.eu/IT/Misurina/