CORTONA, UNA FINESTRA SULLE BELLEZZE DELLA TOSCANA
- Details
- Redazione
Sorto in una terra di leggende e tradizioni, Cortona è un'accogliente cittadina in provincia di Arezzo, posta sul rilievo montuoso della Valdichiana e attraversata dalla Via Romea. Se storicamente è stato un importantissimo centro etrusco (come dimostrano i due chilometri di mura risalenti al V secolo a.C.), oggi è un borgo pittoresco dall'architettura tipicamente medievale, tra palazzi antichi, vicoli stretti e botteghe artigiane. La scoperta del borgo inizia con la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1456, e prosegue fuori città con il Santuario della Madonna delle Grazie al Calcinaio.
Tra le due importanti architetture religiose, vale la pena fermarsi al MAEC - Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, per osservare pezzi unici come una barchetta funebre egizia (2000 a.C.), un lampadario etrusco in bronzo (IV secolo a.C.), una fibula in oro a forma di pantera accovacciata e il testo etrusco conosciuto come Tabula Cortonensis. Da vedere anche il Museo Diocesano, che conserva tra le sue opere anche l’Annunciazione del Beato Angelico e la Deposizione di Luca Signorelli. Da non perdere, infine, l’area archeologica di Cortona, la Fortezza del Girifalco, l’Abbazia di Farneta e gli edifici funerari di epoca etrusca, noti come Meloni e Tanelle (come il tumulo II del Sodo). Cortona è anche un luogo dove godersi anche eventi particolarmente interessanti, soprattutto l'estivo "Cortona On The Move", festival di fotografia contemporanea il cui periodo di esposizione va da luglio a ottobre. Ogni anno ad agosto e settembre si svolge poi "Cortonantiquaria", una tra le mostre italiane di antiquariato più longeve. Infine, soprattutto per emigrati di ritorno interessati a riscoprire le proprie radici culturali, il 22 febbraio c'è la festa patronale dedicata Santa Margherita che merita di essere scoperta. Altro elemento culturale fondamentale è la gastronomia tipica, che a Cortona offre prodotti imperdibili come la carne di Chianina e vini di ottimo livello da scoprire e degustare lungo la Strada del Vino Terre di Arezzo e la Strada dei Vini di Cortona. Tra sapori, tradizioni e monumenti storici, Cortona è pronta a mostrare la vera essenza della Toscana.
COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è a Perugia (46 km), mentre la stazione ferroviaria è a Camucia Cortona (2 km). In automobile da Roma: prendere A1dir/E35 e A1 in direzione di SP 32 a Cortona, prendere l'uscita Cortona da Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1 Perugia, seguire SP 32, Via Italo Scotoni e Strada Provinciale Umbro Cortonese in direzione di Cortona.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da vedere il centro storico di Arezzo. Imperdibili le mete turistiche nei pressi del Lago Trasimeno, in particolare Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.
https://www.visittuscany.com/it/citta-e-borghi/cortona/