La stagione alpina svizzera non solo ha trovato nel cantone di Friburgo la sua candidatura internazionale all'UNESCO, ma qui viene portata avanti con orgoglio e impegno anche oggi. Unisce in modo esemplare competenze, usi e rituali legati all'agricoltura alpina nelle zone montane svizzere. Le regioni prealpine di Friburgo Schwarzsee, La Gruyère e Les Paccots – La Veveyse sono ideali per un'immersione profonda nella variegata stagione alpina. Molte sono le opportunità per i visitatori di vivere da vicino la stagione alpina.

1. Produzione del formaggio

Il Gruyère AOP e il Vacherin Fribourgeois AOP - due dei sei prodotti AOP di Friburgo - fanno parte delle specialità di Friburgo più famose. Nei mesi estivi il formaggio viene ancora prodotto tradizionalmente sulle Alpi da diverse famiglie di casari.

Produzione di formaggio sull'Alpe

Famiglia Piller, Vounetz

Da giugno a settembre la famiglia Piller è di casa sulla vetta Vounetz presso la stazione a monte della cabinovia Charmey. La visita informativa di un'ora e mezza per osservare la produzione del formaggio si conclude con una degustazione.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/besichtungen-fuehrungen/visit-alpkaserei-vounetz/ 1.1.2. Gérard Biland, Les Invuettes

Gérard Biland gestisce il rifugio Les Invuettes all'ingresso della valle del Gros Mont ed è lieto di accogliere i visitatori.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/besichtungen-fuehrungen/besichtung-der-alpkaserei-les-invuettes

Famiglia Grossen, Riggisalp

Il caseificio alpino Riggisalp sopra Schwarzsee è gestito dalla famiglia Grossen. Ogni giorno verso le 10:30 potrete ammirare la tradizionale estrazione manuale del formaggio dalla caldaia.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/schwarzsee/gruppenaktivitaeten/alp-schaukaserei-riggisalp

 

 

Caseificio alpino Moléson-sur-Gruyères

Nella tipica malga del 1686 ancora oggi si produce tradizionalmente il formaggio sul fuoco di legna. La famiglia Kolly utilizza il latte delle mucche che pascolano ai piedi del Moléson.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/kulturerbe/alpschaukaeserei-moleson

Caseificio dimostrativo La Maison du Gruyère

Ai piedi della città di Gruyères, la visita interattiva del caseificio dimostrativo La Maison du Gruyère spiega la storia e il processo di produzione del Gruyère AOP. Vengono inoltre discusse le specifiche e i requisiti di qualità. Il clou della mostra è la vista sul grande capannone di produzione, dove ogni mattina viene prodotto il Gruyère AOP.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/museen/la-maison-du-gruyere-schaukaeserei

Cantina di stagionatura La Tzintre

Dopo la produzione, il formaggio deve prima riposare. Nella cantina di stagionatura la Tzintre della cooperativa dei produttori di formaggio alpino di Friburgo sono conservate fino a 6.000 forme di Gruyère d'Alpage AOP e 1.500 forme di Vacherin Fribourgeois d'Alpage AOP. Gruppi di 10 o più persone possono visitare la cantina sotto la supervisione di esperti. Al termine è prevista una degustazione.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/gruppenaktivitaeten/kasekeller-la-tzintre

2. Specialità regionali

I prodotti dell'Alpe sono un piacere per i sensi, crudi o lavorati.

Formaggio

Chi parla di stagione alpina pensa inevitabilmente al formaggio d’alpe. Oltre al Gruyère d'Alpage AOP e al Vacherin Fribourgeois d'Alpage AOP, nelle Prealpi friburghesi si producono diversi formaggi locali a pasta molle, semidura e dura, tra cui il Sensler Mutschli, lo Ziger e il Pré-Fleury.

Maggiori informazioni sul formaggio in generale: https://www.terroir-fribourg.ch/de/produits/produits/produits-laitiers

 Doppia crema

Insieme alle meringhe - e in estate ai frutti di bosco - forma il tipico dolce di Friburgo: la doppia panna (Gruyère). Ogni due anni a Gruyères una festa è dedicata a questo cremoso prodotto lattiero-caseario, che può essere scremato al mattino dalla superficie del latte intero lasciato riposare durante la notte.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/regionalprodukte/meringues-und-doppelrahm-von-la-gruyere

 Fonduta moitié-moitié

La fonduta moitié-moitié, cremosa e speziata, è tradizionalmente composta da parti uguali di Gruyère AOP e Vacherin Fribourgeois AOP e viene consumata con pane e/o patate. Attorno al Caquelon si celebra la convivialità, ad esempio nei ristoranti tradizionali o nelle rustiche malghe, in viaggio con l'e-bike e durante le escursioni, oppure comodamente a casa propria.

Altro: https://fribourg.ch/de/blog/fondue-freiburger-rezept/

 Zuppa di montagna / soupe de chalet

Negli chalet alpini la zuppa di montagna veniva tradizionalmente servita in una ciotola di legno e tutti mangiavano dalla stessa ciotola con i cucchiai di legno per la crema. Contiene preferibilmente, oltre a patate tritate grossolanamente e cipolle tritate, spinaci selvatici ed erbe di montagna, latte, pasta, panna e Gruyère AOP.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/all/regionalprodukte/rezept-bersuppe

Älplermagronen

Gli Älplermagronen vengono preparati sull'alpe in un calderone su fuoco di legna

Dopo aver prima fatto rosolare le cipolle. Il Gruyère doppia panna e il Gruyère AOP grattugiato ricoprono i croissant di medie dimensioni con una salsa cremosa.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/all/regionalprodukte/alpermacaroni/

Altri prodotti alpini

Diverse famiglie di caseifici vendono altri prodotti prodotti nelle loro Alpi, come carne fresca, salsicce secche, miscele di tisane e sciroppi. Alcuni prodotti sono contrassegnati con il marchio di prodotto «Parchi Svizzeri» e/o «Friburgo – regio.guarantee», che garantisce la tracciabilità e promuove l’economia regionale.

Tradizioni

La stagione alpina è all’origine di diverse tradizioni legate all’agricoltura alpina.

Partenza alpina

Nei mesi di settembre e ottobre l'Alpabzug è probabilmente la più famosa delle tradizionali feste del latte. Dopo quattro mesi di estate in montagna, le mandrie di bovini e le famiglie di latticini, decorate con colori colorati, tornano in pianura con i costumi tradizionali e vengono accolte dalla gente del posto e dai visitatori.

Altro: https://fribourg.ch/de/traditionen/alpabzug/ Schafscheid e Alpabzug a Jaun, 16 settembre 2024:

Plaffeien/Schwarzsee, 21 settembre 2024:

https://fribourg.ch/de/schwarzsee/veranstaltungen/alpabzug/

Charmey, 28 settembre 2024:

https://fribourg.ch/de/la-gruyere/ events/alpabzug

Albeuve, 5 ottobre 2024:

https://fribourg.ch/de/la-gruyere/ events/alpabzug-in-albeuve/

Semsales, 5 ottobre 2024:

https://fribourg.ch/de/les-paccots/ events/alpabzug-semsales/

3.2. Kilbi-Benichon

Le chiese del villaggio un tempo venivano benedette in occasione di Kilbi-Bénichon. Oggi le persone celebrano il Ringraziamento e le riunioni con la famiglia - dopo i mesi estivi sulle Alpi - in casa o come parte delle celebrazioni pubbliche Kilbi con il tradizionale menu Kilbi. A parte piccole variazioni, il menù classico è lo stesso dal 1852: Cuchaule AOP con senape Kilbi; Zuppa di cavoli; Jambon de la Borne AOP con specialità di carne affumicata, cavoli, carote e patate lesse; Gigot di agnello, mazzetto di pere Poire à Botzi AOP, purè di patate e fagiolini; meringhe con doppia panna; Caffè con dolci Kilbi (panini all'anice, pretzel, biscotti con zucchero semolato, focacce e torte di pasta sfoglia).

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/traditionen/kilbi

Migliaia e migliaia di tegole ricoprono i tetti e le facciate dei rifugi alpini nelle Prealpi di Friburgo. Le sottili tavole di legno, solitamente in legno di abete rosso, devono essere preparate e lavorate con precisione. Ciò richiede molto know-how, assenza di vertigini, resistenza agli agenti atmosferici, concentrazione e molta forza. I singoli produttori di scandole sono lieti di accogliere gli ospiti previa prenotazione.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/kulturerbe/schindeln

Dipinti di Poia

La Poya si riferisce alla migrazione primaverile delle mandrie di bovini verso gli alpeggi. I dipinti, spesso ingenui, servivano da inventario del bestiame, delle persone e del materiale portato all'alpe. Chi fa un'escursione lungo la valle Intyamon della Saane tra Estavannens e Lessoc può ammirare numerosi esempi tradizionali.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/kulturerbe/poya

Cucchiaio per crema in legno

Mentre oggi viene utilizzato più per la decorazione, il cucchiaio da crema in legno un tempo era una posata quotidiana per le famiglie dei latticini. Gli intagli artistici sono dedicati alla funzione del possessore del cucchiaio. Alcuni intagliatori del legno sono felici di aprire le porte del loro studio su richiesta.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/kulturerbe/holzrahmloffel

3.6. Costumi tradizionali

Il Bredzon, il costume tradizionale dei casari della Gruyère, è diventato parte integrante della regione. Inizialmente indossato come costume da lavoro, oggi è indispensabile e può essere visto ad ogni festa. Lo stesso vale per la controparte femminile del Bredzon, la Dzaquillon.

Il Museo gruérien dedica una parte della sua esposizione permanente ai costumi tradizionali (vedi capitolo 4.1. Museo gruérien).

4. Luoghi da visitare

 Museo Gruerien

Dal 1917 il museo raccoglie, conserva e ricerca il patrimonio culturale della Gruyère. La mostra permanente interattiva occupa 1000 m2. Oggetti originali, supporti audiovisivi, modelli e ricostruzioni permettono ai visitatori di immergersi nell'autentica regione della Gruyère. Tra città e campagna, allevamento e prime industrie, vita quotidiana e cultura locale, qui si possono scoprire tutti i segreti della regione d'origine del famoso Gruyère AOP.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/museen/musee-gruerien/

 “La stagione alpina”, Vounetz

Sulla vetta del Vounetz, proprio accanto alla stazione a monte della cabinovia, diversi post interattivi informano in modo giocoso grandi e piccini sulla stagione alpina. Qui i piccoli avventurieri e i giovani esploratori potranno esercitarsi a mungere una mucca, a coprire un tetto con tegole o a decorare una mucca di legno. Un film spiega la vita quotidiana sull'alpe della famiglia Piller

Nella vicina malga si producono il Gruyère d'Alpage AOP e il Vacherin Fribourgeois d'Alpage AOP.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/outdoor-aktivitaeten/die-alpsaison-vounetz/

 Fabbro La Tzintre

La bottega del fabbro La Tzintre è ancora oggi un'importante testimonianza della stagione alpina e dello sviluppo rurale della Jauntal. Dalla fine del XIX secolo qui venivano riparati gli attrezzi utilizzati dai boscaioli e da altri artigiani e qui venivano ferrati cavalli e altri animali da soma. La fucina conserva ancora tutti gli strumenti e le macchine di allora ed è ancora operativa. La fucina è liberamente accessibile ogni prima domenica dei mesi estivi (da giugno a ottobre), e su richiesta si organizzano visite guidate.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/kulturerbe/schmiede-von-charmey

Escursioni e trekking

Il modo migliore per esplorare i paesaggi delle Prealpi di Friburgo, caratterizzati dall'agricoltura alpina, è un'escursione.

 Sentiero dei caseifici

Il circuito dei caseifici collega il caseificio dimostrativo La Maison du Gruyère a Pringy con il caseificio alpino di Moléson-sur-Gruyères e passa davanti alle malghe dove ancora oggi si producono tradizionalmente il Gruyère d'Alpage AOP e il Vacherin Fribourgeois d'Alpage AOP.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/hikes/pfad-der-kaesereien/

 La strada del formaggio Gruyère AOP

La Via Le Gruyère AOP segue le antiche vie di trasporto utilizzate nel XVII e XVIII secolo, in particolare per il trasporto del formaggio attraverso il Col de Jaman. Il percorso è suddiviso in diverse tappe. Con l'aiuto dell'app gratuita gli escursionisti possono conoscere i tesori culturali e naturali della regione e le tradizioni viventi del Parco naturale regionale della Gruyère Pays-d'Enhaut.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/hikes/via-le-gruyere-aop

Percorsi gastronomici a Les Paccots

I percorsi gastronomici di Les Paccots uniscono attività sportive nella natura e delizie culinarie. Su cinque diverse escursioni impegnative attraverso prati e rifugi alpini ci sono pause per prendere fiato. I piatti regionali dall'atmosfera autentica vi sedurranno.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/les-paccots/gruppen/gourmetpfade/

Escursioni

5.4.1. Paesaggio primordiale della Brecca

Il paesaggio primordiale della Brecca, formato dai ghiacciai, affascina con le sue imponenti pareti calcaree, gli antichi muretti a secco, la flora alpina ben conservata e i possenti alberi di platano. Le specialità locali vi aspettano nelle rustiche malghe lungo il percorso.

Altro: https://fribourg.ch/de/schwarzsee/hikes/schwarzsee-urlandschaft-brecca-grosse-tour/

Sentiero dell'armaillis

L'escursione circolare con partenza e arrivo a Semsales si snoda lungo i sentieri utilizzati dalle famiglie di casari fino al Niremont, oltrepassa 14 diversi rifugi alpini, alcuni dei quali risalgono al XIX secolo, e attraverso la torbiera rialzata “Les Mauvaises Places”.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/les-paccots/hikes/sentier-des-armaillis/

 Circuito del formaggio d'alpeggio

Le stele informative lungo il sentiero segnalato forniscono informazioni sulle diverse fasi della produzione del formaggio (solo in francese). Chi si presenta alla Buvette du Vuipay con il proprio opuscolo timbrato potrà gustare deliziosi formaggi d'alpe.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/les-paccots/hikes/circuit-du-fromage-alpage/

 La Berra

Il panorama a 360° sulla cima La Berra, i prati coltivati ​​e i boschi della valle di Javro nonché il caseificio e la malga Hauta Chia sono i punti salienti di questa escursione.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/hikes/la-berra-via-die-hauta-chia-und-la-valsainte/

Trekking a La Gruyère

Se volete esplorare in tutta tranquillità il distretto della Gruyère con i suoi numerosi chalet alpini ricoperti di ciottoli, le impressionanti scogliere calcaree e i rigogliosi pascoli alpini, scegliete una delle tre offerte di trekking della regione. La maggior parte dei pernottamenti avviene in rifugi alpini o alpini.

Altro: https://fribourg.ch/de/la-gruyere/pauschalangebote/trekking/

Le ferrovie di montagna offrono supporto

Le ferrovie di montagna di Friburgo offrono un facile accesso a panorami meravigliosi, come la funicolare e la funivia Moléson, la ferrovia combinata La Berra (dal 1° luglio), la cabinovia Charmey e le seggiovie Jaun e Schwarzsee.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/all/gruppen/offene-bergbahnen-im-sommer

6. Pub alpino

Non importa come volete vivere la stagione alpina nel cantone di Friburgo: una pausa in uno dei numerosi ristoranti alpini è essenziale. Qui si celebra l'ospitalità e i prodotti locali sono al centro dell'attenzione. Che si tratti della tradizionale fonduta moitié-moitié, del Jambon de la Borne AOP affumicato al caminetto o delle ariose e cremose meringhe dessert con doppia panna: in un'atmosfera rustica tutto ha un sapore un po' più autentico.

Maggiori informazioni: https://fribourg.ch/de/berghuetten-mit-verpfehrungsmoeglichkeit