BASILICATA: FARDELLA E I PANORAMI DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
- Details
- Redazione
Fardella, piccolo comune della provincia di Potenza, è un caratteristico borgo sorto in una vallata del Parco Nazionale del Pollino. Immerso nei boschi lucani, come bosco di Serra Cerrone, bosco di Mesole e bosco Piano di Molinaro, il suo territorio comprende anche il “Parco Barbattavio”, centro sportivo dotato di strutture polifunzionali. Nel centro storico (sorto intorno alla fine del XVI secolo) è possibile ammirare vari palazzi, con alcune porte impreziosite da mascheroni raffiguranti animali fantastici, tra i quali spiccano quello cinquecentesco della famiglia De Salvo, Palazzo Cirone, Palazzo De Donato e Palazzo Costanza.
Imperdibile, poi, la Chiesa Madre (1703) dedicata a Sant’Antonio di Padova, che custodisce diverse statue di pregio. Per chi è interessato alle radici culturali locali, come gli emigrati di ritorno alla ricerca delle proprie origini, Fardella offre eventi tradizionali e sapori tipici. Nel primo caso, vale la pena partecipare alla festa patronale per Sant'Antonio da Padova, festeggiato il 13 giugno, e alla Sagra dei "Raskatielli" il 18 agosto. Questi ultimi rappresentano il prodotto tipico per eccellenza di Fardella: si tratta di un piatto povero condito con i legumi, ricco dal punto di vista nutritivo. Da provare anche i formaggi prodotti artigianalmente e i salumi, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale. Per concludere la scoperta della cittadina, il modo migliore è passeggiare tra le colline circostanti e tra la vegetazione del Parco Nazionale del Pollino. Seguendo i sentieri di campagna, è possibile raggiungere punti panoramici perfetti per godere di una vista unica sulla vallata.
COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono a Taranto e Bari, mentre la stazione ferroviaria è a Praia a mare (41 km). In automobile da Roma: prendere A24, seguire A1/E45, A30 e A2 in direzione di Contrada Cavallo/SP ex SS 104 a Lauria, prendere l'uscita Lauria Nord, seguire SP ex SS 104, SS 653 e Contrada Pastria in direzione di Fardella.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per chi cerca relax in natura, c’è tutto il Parco Nazionale del Pollino da esplorare. Nelle vicinanze del borgo sono da vedere Senise e Viggianello.
https://www.basilicataturistica.it/territori/fardella/