- Details
- Redazione
Gli accessori sono più di semplici addobbi alla moda. La nuova mostra al Museo nazionale Zurigo, con più di 200 oggetti sull’arco di quattro secoli, illustra il modo in cui gli accessori testimoniano dello status, dell’identità e del cambiamento sociale. Si possono ammirare cappelli, foulard, ventagli, borse e scarpe e molti altri oggetti che accompagnano la vita di tutti i giorni. Un’incursione nella storia culturale «dalla testa ai piedi».
- Details
- Chiara Marcon
Wu Tsang (*1982 Worcester, Massachusetts) è un'artista visiva, regista cinematografica e teatrale le cui opere combinano tecniche documentarie e narrative con fantastici salti nel mondo dell'immaginario. Wu Tsang è nota per le sue collaborazioni di lunga data, in particolare con il suo collettivo transdisciplinare Moved by the Motion, che include Tosh Basco, Asma Maroof e Josh Johnson. A Zurigo, ha entusiasmato il pubblico con opere poetiche allo Schauspielhaus come regista residente dal 2019-20.
- Details
- Chiara Marcon
Testo e foto Chiara Marcon - Per quasi 30 anni, l'artista Rashid Johnson (nato a Chicago nel 1977) ha coltivato un corpus di opere eterogeneo che attinge a una serie di discipline come storia, filosofia, letteratura e musica. Questa importante mostra personale mette in luce il ruolo di Johnson come studioso di storia dell'arte, mediatore della cultura popolare nera e forza creativa nell'arte contemporanea.
- Details
- Redazione
Foto e testo Paola Zorzi - Anche quest'anno, sabato 28 giugno, Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile è stata inaugurata attraverso convegni, mostre, performance musicali e l'annuncio dell'assegnazione del Minimum Prize 2025, un premio di partenza, uno stimolo piuttosto che un riconoscimento di fine carriera.
- Details
- Redazione
- Details
- Redazione
Foto e testo Paola Zorzi - Sabato 28 giugno negli spazi della Biblioteca UAO di Brescia è stata inaugurata la prima tappa del progetto La Carta dei Diritti del Paesaggio.
Un progetto promosso dall'Associazione Post Industriale Ruralità a cura di Mauro Cossu, Francesca Conchieri e Giulio Zanella con la collaborazione di Carlotta Cernigliaro Associazione Zero Gravità, biblioteca UAO e con il patrocinio del Comune di Sellero (BS).
- Details
- Redazione
Testo e foto Paola Zorzi - La mostra ''Nothing is final. Des letters du blanc sur du vieux pillard. Shuzo Azuchi Gulliver'' a cura di Lorella Giudici e Maria Rosa Pividori rimarrà aperta al pubblico fino al 15 agosto 2025 nei locali della dimora storica di Villa Cernigliaro (Sordevolo - Biella) - Associazione Zero Gravità per Arti e Culture.
- Details
- Chiara Marcon
Elvira Bach e Stefan Szczesny, per la prima volta insieme presentano le loro opere a Zurigo, presso la Galerie Reitz: un significativo incontro artistico tra due importanti rappresentanti dei "Young Wild Ones". Questo movimento espressivo degli anni '80 sfidò l'allora dominante Arte Concettuale e Minimalista con gesti potenti e colori intensi e ricordiamo che i Young Wild Ones reintroducono la pittura figurativa, spesso con colori vivaci e pennellate energiche, attingendo da correnti artistiche già viste. Ispirati da espressionismo, surrealismo e arte primitiva, i loro lavori spesso presentano immagini crude, provocatorie e cariche di emozioni.
- Details
- Redazione
Foto e servizio : Paola Zorzi - La mostra fotografica Soulscape Report di Angela Lobefaro, a cura di Carlotta Cernigliaro, rimarrà esposta al pubblico fino al 6 luglio nella ex orangerie Serra dei Leoni di Villa Cernigliaro (Sordevolo - Biella).
Si tratta di una selezione di immagini fotografiche che Angela Lobefaro ha ottenuto in questi anni viaggiando in Indonesia, Thailandia, Israele e Spagna.