Per la prima volta dalla fondazione dell'AISTUGIA - Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi nel 1973, il XLVIII Convegno di Studi sul Giappone si terrà all'Università di Bergamo, dal 12 al 14 settembre 2024. Il programma del convegno, organizzato in gran parte con il sostegno economico della Japan Foundation e in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, prevede oltre quaranta relazioni suddivise in quindici sessioni e dedicate a svariati aspetti della cultura giapponese, tra cui letteratura premoderna e moderna, cinema, storia, religione, filosofia, filologia, linguistica, sociologia, diritto, economia, arti. Particolare attenzione è dedicata ai lavori di giovani ricercatori e a temi e metodologie originali.

Un Festival più forte, più internazionale e sempre più ricco e variegato dal profilo della proposta culturale. Endorfine 2024in agenda a Lugano dal 13 al 15 settembre, si presenta ai nastri di partenza sotto i migliori auspici. Auspici confermati anche dalla buona risposta del pubblico riscontrata fin qui in fase di prevendita che continua su biglietteria.ch

Ungaretti è testimonial importante di “GO! 2025. Nova Gorica / Gorizia capitale europea della cultura”. Un ampio progetto, ideato e curato da Marco Goldin, verrà dedicato al grande poeta Giuseppe Ungaretti e al Carso dove egli combatté nel corso della Prima guerra mondiale. Sfocerà nella doppia mostra che introdurrà i programmi pensati per “Nova Gorica / Gorizia capitale europea della cultura 2025”. “Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l’anima del mondo. Poesia pittura storia” si svilupperà tra Gorizia (Museo di Santa Chiara) e Monfalcone (Galleria comunale d’arte contemporanea), dal 26 ottobre al 4 maggio 2025. Il progetto è promosso dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e dai Comuni di Gorizia e Monfalcone, con la partecipazione di PromoTurismo FVG e l’organizzazione di Linea d’ombra.

Negli ultimi anni le catastrofi naturali sono diventate più frequenti e più gravi, colpendo ogni regione europea e causando numerose vittime e gravi danni alle infrastrutture e all'ambiente. L'UE svolge un ruolo fondamentale nel coordinare le risposte alle catastrofi in tutta Europa e nel resto del mondo, affrontando epidemie, inondazioni, tempeste, incendi boschivi, terremoti e catastrofi provocate dagli esseri umani. Le catastrofi non conoscono frontiere e possono colpire contemporaneamente uno o più paesi senza preavviso. Una risposta congiunta ben coordinata garantisce un punto di contatto unico durante le emergenze, migliorando l'efficienza e l'efficacia degli interventi.

All’inizio del VI millennio a.C. le popolazioni neolitiche italiane avevano già sviluppato tecniche avanzate per estrarre, lavorare e utilizzare il cinabro. È questa l’importante scoperta fatta da un gruppo di ricerca italo-spagnolo che vede assieme Università di Pisa, la sede pisana ICCOM del CNR e il Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) di Barcellona. Il ritrovamento delle tracce che testimoniano l’uso precoce del cinabro è stato fatto nel sito archeologico de La Marmotta, situato sulle rive del Lago di Bracciano nel Lazio.

La possibilità di sviluppare parte della propria carriera all'estero è uno dei benefit aziendali più attraenti per i giovani professionisti che lavorano in grandi organizzazioni. Si tratta, in definitiva, di un'opportunità unica per esplorare nuove culture e viaggiare, senza tralasciare la crescita professionale. Così afferma Robert Walters nel suo report sui Top Global Talent trends per il recruitment dei talenti 2024.

Dal 21 al 24 agosto si terrà a Caulonia (Reggio Calabria) la 26ª edizione del KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, il più importante e storico evento di musica popolare della Calabria.Il titolo di questa edizione, con la direzione artistica di Mimmo Cavallaro, è “GENERATION TARANTELLA”. Grazie soprattutto a questo festival, che negli anni ha saputo valorizzare il patrimonio musicale e tradizionale arricchendolo con contaminazioni culturali di altri luoghi, oggi ci sono persone di tutte le età che abbracciano con entusiasmo la musica popolare e l’importanza dell’identità culturale che essa rappresenta.

A partire dalla prima settimana di luglio l’UNHCR, l’Agenzia ONU per i rifugiati guidata da Filippo Grandi, supporterà le autorità italiane nella registrazione delle domande di asilo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del processo di accesso alla protezione internazionale. Lo riporta un articolo della Voce di New York, il giornale online in lingua italiana e inglese fondato e diretto da Stefano Vaccara indirizzato agli oltre 300.000 italiani che vivono negli Usa. Questa iniziativa risponde all’aumento significativo della pressione migratoria (+50% di arrivi via mare) e delle domande di asilo (+62%) registrate nel 2023 rispetto all’anno precedente, che ha causato un arretrato nella registrazione e un aumento dei tempi di attesa.

Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca, ha esposto in conferenza stampa, al termine dell’ultimo Cdm prima della pausa estiva, il disegno di legge dedicato alla valorizzazione dei ricercatori, della ricerca e dell’attrattività della ricerca in Italia. Come ha spiegato Bernini: “Abbiamo liberato 50 milioni del fondo per il finanziamento ordinario, in accordo con la Conferenza dei rettori, per avviare un percorso di rispetto e ulteriore valorizzazione dell'autonomia degli istituti universitari e affermazione della conseguente inevitabile responsabilità di chi gode di autonomia, non solamente didattica e formativa ma anche organizzativa e gestionale”.






Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework