Prende il via Ticino in Danza il festival - permanenza che dal 4 al 9 luglio 2023  attraverserà il territorio del Ticino con performances, workshop ed esperienze site-specific rivolte a tutte e a tutti. Sono arrivati ieri i 6 artisti e artiste provenienti da 5 paesi (Svizzera, Italia, Grecia, Germania e India) che abiteranno in questi giorni il mendrisiotto e si intrecceranno agli abitanti, alle loro storie e ai loro luoghi. Ogni artista porterà la propria esperienza e una proposta di coinvolgimento delle comunità locali. Il primo appuntamento in cartellone è l’evento di apertura martedì 4 luglio alle 18.30 al Piazzale della Filanda.  

Per dare il via alle danze è previsto un aperitivo aperto a tutte e a tutti: sarà un momento di festa in cui artisti e abitanti potranno cominciare a incontrarsi e a conoscersi. Nel corso dell’evento iniziale è previsto anche un rituale di movimento spontaneo coordinato dall’artista indiana Priiya Prethora. Priiya propone di generare, in accumulazione ogni giorno del Festival/Permanenza TiD’23, un archivio di movimento, spontaneo e condiviso (con gli/le artistə e con il pubblico). Scandisce questa edizione con brevi momenti ricorrenti di trasmissione di gesti e posture osservate e sentite durante gli eventi.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Non è necessario prenotare. 

 Ticino in Danza è organizzato dall’Associazione Veicolo Danza e sostenuto dal fondo Swisslos, dai comuni di Mendrisio, Stabio e Chiasso, le fondazioni Landis und Gyr, Oertli e Sis, e Banca Raiffeisen.

Partner del progetto sono Mendrisiotto Turismo, Museo Vincenzo Vela, Ente Sociopsichiatrico Cantonale, VIVAI DIFFUSI, Ass. la Lanterna, Hotel Milano, La filanda, Raduno Nazionale di trattori d’Epoca.

Il programma completo è disponibile sul sito www.ticinoindanza.com