Furci Siculo, parte della Città metropolitana di Messina, è una splendida cittadina incastonata nel suggestivo scenario dello Stretto di Messina, lungo la riviera ionica. Nato in un territorio già abitato anticamente, Furci Siculo si è caratterizzato storicamente come borgo di pescatori, dunque da sempre legato al mare. Per scoprirne i luoghi storici, si può iniziare dalla seicentesca Chiesa di Santa Maria della Lettera e dal limitrofo Palazzo Castelli. Da vedere anche la Chiesa Matrice di Maria Santissima del Rosario, la più importante struttura religiosa della cittadina, edificata agli inizi del XX secolo. Tra i palazzi, sono da ammirare Palazzo Coglitore (XVI secolo), Palazzo Pirrone (XVII secolo) e Palazzo Gregorio (XIX secolo).

Menzione speciale per il Museo del Mare, della Pesca e delle Tradizioni Marinare, ospitato dal Centro Diurno di Via Madonna Delle Grazie, che consiste in una raccolta di strumenti da lavoro e oggetti legati alla pesca e alla vita marinara del passato. L’obiettivo del museo è di tramandare alle nuove generazioni il rapporto stretto della comunità locale con il mare e con il lavoro dei pescatori. Gli oggetti conservati al suo interno provengono da tutta la riviera, grazie al contributo di marinai, cultori del mare e appassionati. Il legame con il mare è testimoniato anche dalla Festa del Mare, a metà agosto, che attira turisti ed emigrati di ritorno interessati a riscoprire le proprie origini a partire dalle tradizioni siciliane. Altra festa particolarmente attesa è quella dedicata alla patrona, la Madonna del Rosario, che si svolge a ottobre. Le feste sono occasioni perfette per assaggiare i sapori locali, a partire dall’ottimo pesce fresco che tutte le mattine viene portato al porticciolo dai pescatori della zona, tra tonno, pesce spada e frutti di mare. Nel territorio circostante, inoltre, si ricavano ottimi agrumi, come arance, limoni e mandarini. Al termine della visita a Furci Siculo, infine, non resta che salutare la terra siciliana godendosi un calice di vino proveniente dalle cantine locali.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è a Reggio Calabria (27 km). Furci Siculo è servito da una propria stazione ferroviaria con treni a carattere regionale. In automobile da Messina (raggiunta con un traghetto da Villa San Giovanni): prendere A20/E90, seguire A18/E45 in direzione di SS 114 Orientale Sicula a Roccalumera, prendere l'uscita Roccalumera, guidare in direzione di Furci Siculo.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nelle vicinanze di Furci Siculo sono da vedere Savoca e Taormina. Chi cerca relax lo troverà nella Riserva Naturale Orientata Fiumedinisi e Monte Scuderi.

https://comune.furcisiculo.me.it/vivere-il-comune/