Nella valle del Torto e parte della Città metropolitana di Palermo, si trova il caratteristico borgo di Aliminusa, tra il monte Roccelito o Soprana e il monte San Calogero. Oltre alla natura incontaminata in cui è immerso il borgo, le sue strade nascondono numerosi luoghi che vale la pena scoprire. La visita può iniziare dal Baglio di Aliminusa, palazzo signorile con due torrette e una terrazza. Adiacente al Baglio si trova la Chiesa dedicata a Sant'Anna, originariamente cappella del palazzo, la cui origine risale al 1635, che conserva pregevoli quadri e sculture, oltre a una splendida fonte battesimale. Da vedere anche il Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia, la Villetta Comunale e la Riserva naturale orientata Bosco di Favara e Bosco Granza. Menzione speciale per le Case Museo Contadine, che rendono Aliminusa il “Paese della cultura contadina”.

Trattasi di case “tipiche”, adibite ad abitazioni dei contadini, che possono essere visitate da turisti, curiosi ed emigrati di ritorno interessati ad approfondire il passato della propria terra d’origine. Ad esse, inoltre, è affiancato lo Zoo contadino, fattoria didattica pensata per spiegare quali erano in passato gli animali legati alla vita e al sostentamento delle famiglie della zona. L’obiettivo è di favorire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio legato alla civiltà contadina. Non a caso, nel paese il legame con le tradizioni è ancora sentito con trasporto dalla popolazione. Particolarmente attesa è la festa di San Calogero del 24 agosto, che si svolge da secoli. Per quanto riguarda la gastronomia tipica, sono da provare il cosiddetto “astrattu”, ovvero il concentrato di pomodoro che si prepara solitamente nei mesi estivi, e la “ghiotta”, piatto a base di vari tipi di verdure, merluzzo e olive. Tra sapori indimenticabili, eventi imperdibili e luoghi dal passato tutto da scoprire, Aliminusa è pronta ad accogliere tutti i viaggiatori di passaggio con la sua bellezza.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Palermo (69 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Termini Imerese (15 km). In automobile da Messina (raggiunta con un traghetto da Villa San Giovanni): prendere A20/E90, continuare in direzione di SS 113 a Campofelice di Roccella, prendere l’uscita Buonfornello, seguire SS 113, SS 120 e SP 7 in direzione di Aliminusa.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tutto da esplorare il tratto di costa da Bagheria a Cefalù. Per chi è alla ricerca di relax in natura, c’è il Parco delle Madonie.

https://www.comunedialiminusa.it/it-it/home