Il borgo rurale di Gradella, frazione del Comune di Pandino, è un vero gioiello che riflette la bellezza e l'autenticità dell'architettura e della vita rurale nella Pianura Padana. Le caratteristiche case dipinte in giallo, con profili di mattoni rossi e corti comunicanti, creano un'atmosfera unica che rimanda ad un'epoca passata. Per questo, il borgo si presenta come una meta privilegiata per riscoprire le proprie radici, intrise delle tradizioni e del fascino che caratterizzano la campagna lombarda.

La conservazione dell'aspetto originale del borgo, con il recupero del patrimonio esistente e il rispetto dei criteri costruttivi tradizionali, contribuisce a preservare l'identità e il fascino di Gradella. Le coperture in coppi, i serramenti in legno e gli intonaci dalle tonalità terrose contribuiscono a mantenere l'autenticità del luogo. Attraversando il suggestivo viale alberato che conduce a Gradella, i visitatori possono ammirare la chiesa parrocchiale, il cimitero con la sua cappella storica e soprattutto villa Maggi, che rappresenta un importante punto di riferimento nell'architettura locale. Gradella offre ai suoi visitatori l'opportunità di immergersi nella campagna come era un tempo, con i suoi filari di alberi, i cascinali, i fienili e le trame verdi che caratterizzano il paesaggio. La presenza della natura e la convivenza con la modernità conferiscono al borgo un'atmosfera unica, caratterizzata dalla frescura, dal silenzio e dai suoni dolci della campagna. La storia di Gradella, legata alla famiglia Maggi e al suo passaggio attraverso i secoli, aggiunge un ulteriore fascino al borgo. La presenza dei daini, introdotti nel paese dalla contessa Camilla Maggi, contribuisce a creare un'atmosfera ancora più fiabesca e accogliente per i visitatori. In definitiva, Gradella rappresenta un'autentica perla nella campagna lombarda, dove la bellezza dell'architettura e del paesaggio si fonde con la storia e la tradizione, offrendo un'esperienza unica a chi ha la fortuna di visitarla. Non si possono scoprire le proprie origini senza tuffarsi nella gastronomia locale e senza vivere le manifestazioni che si svolgono nel borgo. Per quanto riguarda i prodotti del comune di Gradella, da menzionare i prodotti caseari, dai formaggi al burro, di qualità altissima; altra specialità è il salame nostrano; tra i piatti tipici sono da menzionare i tortelli cremaschi, preparati con amaretti e spezie, e la cassoeula, piatto a base di maiale accompagnato dalle verze e dalla polenta. Tra gli eventi caratteristici del borgo si annoverano la Notte Romantica, evento promosso dall’associazione Borghi più Belli d’Italia nel mese di giugno, e diventato un evento imperdibile per Gradella, che ogni anno ospita spettacoli teatrali, proiezioni di film e menù a tema. Nella seconda domenica di ottobre, invece, Gradella ospita la Sagra d’Autunno con la tradizionale scalata all’albero della cuccagna.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Milano Linate (30 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Casaletto Vaprio (7 km). In auto da Roma, lungo E35 e A1/E35: guidando su E35, prendere A1 in direzione di SP235 a Pieve Fissiraga. Prendere l'uscita Lodi da A1/E35 e continuare su SP186, Via Tangenziale Sud e SP472 fino alla tua destinazione a Gradella.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nei dintorni di Gradella, da vedere Dovera e la sua ricca storia artistica e architettonica, con le sue chiese e luoghi di interesse; non distanti dal borgo sorgono anche i comuni di Cascina San Martino, Zecca, Carnesella e Scannabue.

https://www.in-lombardia.it/it/turismo-in-lombardia/cremona-turismo/borghi-cremona/gradella

https://www.comune.pandino.cr.it/itinerari/gradella-borghi-piu-belli-ditalia