La provincia di Pisa custodisce un paese incantevole con vista sulla Costa degli Etruschi, destinazione ideale per immergersi nelle atmosfere della Toscana autentica: si tratta di Casale Marittimo, borgo toscano sorto su una collina che domina la Valle del fiume Cecina. Dai primi insediamenti dell’anno Mille a oggi, sono tante le tracce lasciate dalla storia nel centro storico, i cui edifici in pietra e cotto sono rimasti pressoché intatti. La visita può iniziare dai resti dell’antico Castello, ormai inglobati nel tessuto urbano, così come la struttura delle successive cinte murarie.

Si prosegue con il Palazzo Rocca, la Chiesa di Sant’Andrea (nata sui resti dell’antica pieve) e la settecentesca Santa Maria delle Grazie. Fuori dal borgo, invece, si trovano i resti di un villaggio etrusco (VII secolo a.C.) e la Necropoli di Casa Nocera, un importante complesso di sepolture dei principi guerrieri etruschi, dove sono state rinvenute le statue dei cosiddetti Principi Guerrieri di Casale Marittimo, le due statue a tutto tondo più antiche della storia dell’arte europea. Di notevole interesse anche le radici culturali locali, perfette per emigrati di ritorno che vogliono approfondire le proprie origini, in particolare gli appuntamenti gastronomici come la tradizionale Sagra delle chiocciole a luglio o la Sagra del cinghiale in agosto. Molto attesa dalla popolazione locale anche la festa patronale dedicata a Sant’Andrea, che si svolge a novembre. Casale Marittimo ha uno stretto legame anche con i suoi piatti tipici, grazie alle campagne circostanti dove si producono cereali, olio, miele e un vino pregiato come il DOC di Montescudaio. Sono da provare la zuppa e il caciucco di chiocciole alla casalese, i fichi e i cantuccini. Il territorio di Casale Marittimo, inoltre, è attraversato dalla Strada del Vino Costa degli Etruschi, un affascinante percorso dove la bellezza dei borghi medievali incontra colline boscose, splendidi paesaggi e brezza marina. Questa è la Toscana autentica: natura da esplorare, tradizioni che vengono dal passato e luoghi storici che non smettono di raccontare le loro storie ai viaggiatori di passaggio.

COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è a Pisa (48 km), mentre la stazione ferroviaria è a Cecina (8 km). In automobile da Roma: prendere A91, seguire E80 in direzione di Via Vecchia Aurelia/SP 39 a Bibbona, prendere l'uscita La California da E80, prendere Via Terra dei Ceci e Via Cecinese/Strada Provinciale 14b dei Tre Comuni/SP 14b in direzione di Strada Provinciale Camminata/Via Vittorio Veneto a Casale Marittimo.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da vedere località vicine come Campiglia Marittima, gli scorci poetici di Castagneto Carducci e il famoso viale dei cipressi di Bolgheri. Vale la pena vedere anche Livorno.

https://www.visittuscany.com/it/citta-e-borghi/casale-marittimo/