L’offerta della Rai per l’estero continua sulla via tracciata e, dopo aver inserito l’inglese in tg dedicati e sottotitoli su molti prodotti, sarà ancor più variegata per garantire agli italiani all’estero e agli stranieri affascinati dal nostro Paese un corpo editoriale legato a doppio filo al concetto di ‘Made in Italy’.  La stretta collaborazione con le diverse direzioni di genere della Rai, le testate giornalistiche, il web e la radiofonia continuerà a permettere di offrire un prodotto totalmente nuovo capace di interagire con la produzione originale della Direzione dell’Offerta Estera. Nei 4 differenti palinsesti suddivisi a seconda delle aree geografiche del mondo verranno cadenzati programmi diversi per orari di messa in onda, anche per contenuti.

Oltre 350 le ore delle produzioni originali, iniziando da ‘Casa Italia’, condotta anche quest’anno da Roberta Ammendola, sulle tre reti generaliste e sul web. Rai Italia è visibile in 174 Paesi su un bacino di utenza che arriva a 130 milioni di oriundi e 250 milioni di ‘italici’.  Nella nuova programmazione, che partirà lunedì 18 settembre, Casa Italia ‘farà’ 100, come i minuti quotidiani della messa in onda che sarà arricchita da nuovi segmenti dove allo sport e la conferma degli highlights della serie B, la musica con il Maestro Palatresi e Cristina Zoppa, il mondo del cinema con Carlo Gentile si aggiungeranno quelli di Sabina Stilo con i libri e il mondo dello spettacolo con ‘In camerino con Elisabetta’ (Ferraccini) dove verranno proposti al pubblico internazionale alcuni tra i grandi personaggi ‘made in Italy’.  A ‘Casa Italia’, tra i programmi direttamente prodotti si aggiungeranno due novità assolute: ‘Verso il Giubileo’ con Don Walter Insero e ‘Punti di vista’ di Luca Mazzà che affiancheranno gli ormai ‘storici’ ‘Il Confronto’ (approfondimento settimanale di politica ed economia condotto da Monica Setta), ‘Cristianità’ (trasmissione di 2 ore che propone la diretta della Santa Messa e l’Angelus del Papa), condotta da suor Myriam Castelli e ‘Italians’.  ‘Paparazzi’, il risultato (vincente) della collaborazione con Radio2 aumenterà la sua durata arrivando a 45 minuti: la striscia quotidiana in inglese realizzata da Filippo Solibello e Marco Ardemagni – conduttori di ‘Caterpillar A.M. – continueranno la loro irriverente rassegna stampa mentre è confermato il ‘Tg in inglese’ realizzato in stretta collaborazione con Rainews24.