Sul lago di Como spicca da sempre un piccolo comune, che si sviluppa lungo le ramificazioni meridionali dello specchio d’acqua: Bellagio. Si tratta di un centro di rara bellezza, simbolo del lago stesso con tutte le sue ville signorili e i giardini curati, uniti alla bellezza naturale di questo angolo di Lombardia. Uno degli edifici più importanti del comune è Villa Melzi, sul lungolago occidentale. Pur non essendo visitabile nella sua interezza, essendo ancora abitata, è possibile accedere ai suoi giardini nel corso di visite guidate.

Si tratta di un armonioso esempio di giardino all’inglese, ricchissimo di opere d’arte e che, nel corso dei secoli, ha ospitato diversi intellettuali come Stendhal.  All’interno dei Giardini sono presenti diversi percorsi botanici, un museo e un percorso storico-artistico. Il museo si trova nell’Orangerie e ospita, tra le varie opere, anche una testa attribuita a Michelangelo. Dal lato opposto di Bellagio si trova invece Villa Serbelloni, costruita sui resti di un castello andato poi distrutto e attualmente utilizzata principalmente per ospitare convegni. Anche in questo caso è possibile visitare la parte esterna e i suoi giardini, con piante di ogni genere. Da non perdere è anche la chiesa di San Giorgio: al suo interno si trova una statua in legno raffigurante la Madonna della cintura, tra i simboli religiosi del comune in quanto protagonista della processione che, ogni settembre, anima le strade di Bellagio. La basilica di San Giacomo, invece, ospita diverse opere pittoriche di altissimo pregio al suo interno, come la Deposizione di Gesù nel sepolcro, ispirata alle opere del Perugino, o lo stupendo mosaico che orna la cappella di Sant’Orsola. Molto interessante è anche il Museo degli strumenti per la navigazione, che si trova nella frazione di San Giovanni. Al suo interno sono conservati oltre 200 oggetti e strumenti legati alla navigazione, diversi risalenti anche al 1500, come bussole, diari di bordo o cannocchiali.

COME ARRIVARE: Raggiungere Bellagio da Como vuol dire godersi a pieno tutta la costa del lago, guidando lungo la SP583. È possibile anche viaggiare in autobus lungo lo stesso tragitto.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Vale la pena visitare il resto dei comuni del lago tra cui, oltre ovviamente Como, spicca anche Cernobbio.

http://www.comune.bellagio.co.it/hh/index.php