Un grande successo di pubblico, ben quattromila visitatori,  ha consacrato al successo la prima delle giornate delle verdure bio che è partita dalla piccola stazione ferroviaria di Kerzers, è iniziata per i rappresentati della stampa con una pedalata, accompagnati da Céline Brügger responsabile per il turismo della regione Friburgo e Katharina Gettmann-Skok, responsabile per il turismo della regione Murten. Tutti in bici, in simbiosi con la natura e l’ecologia insieme a tante famiglie, abbiamo seguito l’itinerario predisposto dall’agenzia del turismo per promuovere le aziende biologiche e il magiare di stagione rispettando la natura. 

 

 

Prima tappa, nell’azienda Terraviva Ag, dove si è svolta la conferenza stampa di benvenuto sia al pubblico che la stampa invitata nella prima giornata di porte aperte. Tre i protagonisti,  che si sono alternati. il primo Stephane Moret, responsabile regione Murtensee, che ha introdotto la giornata innovativa e i due relatori dopo di lui, il primo ha presentato il progetto per lo sviluppo regionale (PRE) "BioGemüse Seeland" Fritz Burkhalter presidente dell'associazione PRE BioGemüse Seeland, sostenendo la necessità di avere una fidelizzazione dei consumatori, aumentare le filiere e la produzione bio, passando dalla sensibilizzazione ed educazione dei consumatori. Mentre Pierre-Alain Morard, direttore dell'Ente per il turismo di Friburgo, che ha rilevato l’importanza della gastronomia e dei prodotti regionali nel turismo friburghese, importante costruire un ponte tra turismo, territorio enogastronomia dove la l’unione dei vari operatori nel territorio, fa la vera forza. 

Dopo una breve visita a Terraviva, che aveva preparato all’esterno tante attività per le famiglie e giochi per i piu’ piccoli .Le nostre  pedalate ci hanno portato, alla  Wolf Bio-Gemüse, dove il proprietario ci ha fatto visitare la coltivazione di pomodori e cetrioli, sottolineando il fragile equilibrio che lega produzione e pianificazione. Una passeggiata tra le serre, dove le imponenti distese di verde vengono interrotte dal rosso dei pomodori maturi. Sono stata illustrate ai presenti le tecniche della coltivazione, uso della macchine, anche a quelle che lavano e selezionano le verdure, il tutto sempre attenti a rispettare la natura. 

Altre pedalate ci hanno portati alla tappa culinaria  ospiti di Beat Fasnacht,  e del suo ristorante Kantonsschild di Galmiz, che è stato il primo ristorante a ricevere il marchio "Bio Cuisine" di Bio Suisse, e di Reto Thörig, responsabile del progetto "Bio Cuisine”, che cerca sempre nuovi soci e ristoranti che si vogliano certificare Bio Cuisine. Il pranzo a base di verdure biologiche, e di altre combinazioni stagionali e servite rigorosamente servite stando attenti anche al servizio che deve rispettare i criteri della Bio Cuisine 

 

 

Oltre a un entusiasmante percorso  vegetale, tanti rompicapo divertenti, un percorso per trattori e un recinto di lama e alpaca attendevano i piccoli esploratori. La giornata dell'evento è stata completata da esibizioni di artisti della musica e dello spettacolo, chiudendo il sipario in attesa di riaprilo l’anno dopo. Una giornata spensierata che si spera arrivi presto la prossima. 

Impegno sostenibile nel turismo

Anche in Svizzera la domanda di prodotti biologici è ininterrotta da anni. Secondo le statistiche attuali di Bio Suisse, il 54% di tutti i consumatori ora acquista prodotti biologici più volte alla settimana. Nel 2022, la quota organica del mercato alimentare svizzero era già dell'11,2% e la tendenza è in aumento. Il turismo di Morat intende sfruttare questa tendenza al rialzo con la sua strategia turistica a lungo termine orientata alla sostenibilità. Nell'ambito del progetto per lo sviluppo regionale (PRE) "BioGemüse Seeland", nei prossimi anni seguiranno numerose altre attività turistiche, tutte incentrate su regionalità, cultura e tradizione. Grazie alla prima di successo del "Organic Gmüe Day" nel Seeland, questo evento è ora anche un punto culminante nel calendario annuale degli eventi nella regione del Murtensee.

Grazie a partner e sponsor

Il "Bio-Gmüestag" fa parte del progetto per lo sviluppo regionale (PRE) con la partecipazione finanziaria dell'Ufficio federale dell'agricoltura e del Canton Friburgo. Murten Tourismus desidera ringraziare i due sponsor principali, Passion Seeland e Bio Suisse, per il loro prezioso sostegno, il grande impegno e la fiducia che hanno riposto in noi. Un ulteriore ringraziamento va ai seguenti partner del piacere e alle aziende partner agricole della regione, senza i quali la realizzazione del progetto non sarebbe stata possibile, ecco le aziende che hanno partecipato ed aperte le porte ai visitatori: ●  Terraviva AG ●  Wolf Bio-Gemüse ●  Hof Familie Känel ●  Seeland BIO ●  Bioleguma ●  Etter Gemüse 

 

www.biogmuestag.ch

 www.kantonsschild-galmiz.ch

www.regionmurtensee.ch

 www.fribourg.ch