Nata con il nome Tauromenium, che significa abitazione sul Tauro, il monte su cui sorse, la siciliana Taormina è ricca di rovine antiche, viste mozzafiato e spiagge incantevoli. L’attrazione principale di Taormina è il Teatro Antico, uno dei più grandi della Sicilia, suggestivo per la sua posizione con vista sul mare. Ancora oggi viene usato come location per festival di teatro, danza e musica a cui partecipano artisti da tutto il mondo. Da qui è possibile continuare la visita della città gironzolando per le caratteristiche viuzze del centro, magari concedendovi un po’ di shopping o un caffè all’aperto, tra balconi fioriti e limoni.

Un popolare punto di ritrovo per i giovani della città è la Piazza del Duomo, su cui si affaccia una splendida cattedrale risalente al XIII secolo. Per un po’ di respiro dalla folla visitate la sontuosa Villa Comunale e i suoi lussureggianti giardini. Da non perdere Palazzo Duca di Santo Stefano, Palazzo Ciampoli e Palazzo Corvaja. Ma Taormina non limita le sue attività tra le vie del centro; non si può non ammirare, infatti, le sue splendide spiagge. La spiaggia cittadina è Lido di Mazzarò, raggiungibile in funivia dal centro città: una caratteristica spiaggia di sassi che alterna zone attrezzate ad altre libere. La più bella spiaggia della città sicula è quella di Isola Bella, una suggestiva baia di ciottoli bagnata da un mare turchese, attraversato dalle barche di pescatori. Da ammirare anche l’omonimo isolotto, uno spuntone di roccia ricoperto da una fitta vegetazione, collegato alla terraferma da una striscia di sabbia che compare e scompare a seconda delle maree. Accanto alle sue bellezze storiche e artistiche, c’è la leggendaria gastronomia siciliana, che fa sognare i turisti di tutto il mondo. Tra i piatti da assaggiare assolutamente durante un viaggio a Taormina ci sono la caponata, tipica della cucina povera, la pasta alla norma, le specialità a base di pesce spada; per quanto riguarda la pasticceria, sono tipiche di Taormina le cuzzole, pezzi di pane fritti e zuccherati, e gli ‘nzuddi, biscotti a base di mandorle.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Catania-Fontanarossa (70 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Taormina-Giardini Naxos. In auto da Roma, lungo A2: seguire A1/E45, A30 e A2 in direzione di Strada Statale 738/E45 a Villa San Giovanni. prendere l'uscita Villa S. Giovanni da A2 e seguire E45 fino a Villa San Giovanni - Messina. Bisognerà poi prendere il traghetto fino a Messina. Da qui, prendere A20/E90 a Messina da Viale della Libertà e Viale Boccetta e continuare su A18/E45 fino a Taormina.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Taormina è un’ottima base per esplorare le bellezze della Sicilia orientale, prime tra tutte il monte Etna che si trova a solo un’ora di distanza: è possibile scegliere tra facili escursioni di mezza giornata e impegnativi trekking di durata più lunga. Particolarmente suggestivo è il tour al tramonto che dà la possibilità di ammirare il tramonto dai crateri del vulcano. Altrettanto suggestiva è l’escursione alla volta delle Gole dell’Alcantara, spettacolari forre laviche create dal fiume Alcantara. 

https://www.comune.taormina.me.it/