In un paesaggio suggestivo per lo spettacolo dello scenario naturale in cui è inserito, Champoluc si trova in una conca ampia e soleggiata, caratterizzata dallo sfondo dei ghiacciai che chiudono la testa della valle. Mèta di villeggiatura sia in inverno che nella stagione estiva, questa località è il centro turistico più rinomato della Valle d'Ayas, a 1568 metri di altitudine ed è conosciuta e frequentata sia per le infrastrutture turistiche di livello, che per gli ottimi impianti del Monterosa Ski, che collegano la Valle d'Ayas con la Valle di Gressoney attraverso il Colle della Bettaforca.

Complessivamente il comprensorio offre oltre 150 chilometri di piste. Alpinisticamente è punto di partenza ideale per ascensioni al gruppo del Rosa. In tutto 12 piste rosse e 3 blu che si snodano al cospetto della parte terminale della catena del Monte Rosa con le cime del Breithorn, il Polluce ed il Castore. Un intersecarsi di piste, dalle caratteristiche differenti permettono di variare sempre panorama e percorsi. Un territorio in cui in pochi chilometri si passa dai frutteti ai boschi di conifere ai ghiacciai. Champoluc non è solo il punto nevralgico del circuito Monterosa Ski, ma anche un piacevole borgo di vecchie case tradizionali che costellano le sue stradine: sulla piazzetta, subito dopo il ponte, si fiancheggiano due chiese, entrambe consacrate al culto di Sant’Anna. La più antica del XVII secolo è sconsacrata, la più recente è stata consacrata negli anni settanta del secolo scorso. Nel paese si può percorrere il lungofiume, a piedi o in bicicletta, raggiungendo un’ampia area verde attrezzata con strutture multigioco che d’inverno lascia il posto ad una pista naturale di bob e slittino, oltre a un Baby Snow Park. C’è poi il centro benessere Monterosaterme, tra piscine riscaldate e trattamenti di bellezza e di salute. Da non dimenticare il bosco di Pian Villy, luogo fiabesco con nascosti tra alberi le statue di gnomi e fate, opere di scultori locali. C’è anche il Parco Avventura Champoluc, dove strutture a mezz’aria, ponti e scale in legno presentano diversi percorsi per vari livelli di difficoltà, per grandi e piccoli. 

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Torino Caselle (100 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Verres (25 km). In auto da Roma, lungo E35/A1: seguendo la E35, prendere A1 e A4/E64 in direzione di Via Caduti della Libertà/SR45 a Verrès. Prendere l'uscita Verrès da A5/E25 e proseguire lungo SR45 in direzione di Rue des Guides a Champoluc.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Partendo da Champoluc i fondisti possono comodamente raggiungere la vicina Brusson, rinomato centro per lo sci nordico. Con le racchette da neve si può percorrere il breve anello Ferraro - Verra o il medio percorso Col Vascoccia - Monte Facciabella. A 15 minuti da Champoluc, a 1630 metri, c'è una entusiasmante arrampicata su ghiaccio, al Pissun Di Mascognaz; più facile è l'altra arrampicata a Le Bilance, nell'alta valle di Cuneaz, a circa 2100 metri. In ogni stagione dell’anno, dallo sci alla mountain bike, Champoluc offre un’ampia gamma di possibilità per un divertimento in pieno relax. 

https://www.lovevda.it/it/banca-dati/3/localita/valle-d-aosta/champoluc-ayas-antagnod/366

https://www.comune.ayas.ao.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/champoluc-39376-1-485112b3248dec858fa9df7df5bb6ecc