Padova, capoluogo della provincia omonima, è una città situata all'estremità orientale della Pianura Padana, incastonata nel bacino idrografico del Bacchiglione. La sua storia risale a tempi antichissimi, con presenze umane documentate sin dal XIII secolo a.C., quando i Veneti abitavano questa regione. Secondo la leggenda, a fondarla è stato il principe troiano Antenore. Padova è famosa per il Palazzo della Ragione, un edificio storico che ospita affreschi del Trecento, e per la Cappella degli Scrovegni, nota in tutto il mondo per i suoi affreschi di Giotto. Uno dei tesori più noti di Padova è la Basilica di Sant'Antonio, spesso chiamata semplicemente "il Santo" dai padovani, un imponente simbolo cittadino. Altre architetture religiose imperdibili sono l’Abbazia di S.Giustina e il Duomo.

Da vedere anche la Loggia dei Carraresi, testimonianza dell'antico splendore della Signoria dei Carraresi, le sculture di Donatello e le più moderne linee del monumento "Memoria e Luce" di Daniel Libeskind. Oltre ai suoi tesori storici, la città ospita una delle università più antiche del mondo, il Palazzo del Bo. L'Orto Botanico di Padova, il più antico al mondo, è un sito UNESCO, come anche gli splendidi cicli di affreschi del XIV secolo. Il presente di Padova è vivace e creativo, con mercati animati come quelli a Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, ristoranti raffinati, osterie tradizionali e caffè storici come il Caffè Pedrocchi, il "Caffè senza porte" aperto 24 ore al giorno in passato. Infine, è da vedere il Prato della Valle, detto anche "Prato senz'erba". Le radici culturali venete si riflettono nell'enogastronomia e negli eventi tradizionali. La cucina locale è rinomata, con piatti come i bigoli e specialità come il risotto ricco alla Padovana (che ha come ingredienti le frattaglie o “rovinassi”), il cappone "alla canevera" e la Torta Pazientina, un dolce antico nato probabilmente nel XVII secolo in un convento cittadino. La città ospita numerosi eventi culturali e tradizionali durante tutto l'anno, tra cui la Settimana della cultura scientifica e tecnologica da marzo ad aprile, la Maratona di Sant'Antonio in aprile, la Fiera campionaria in maggio e la Festa di Sant'Antonio il 13 giugno (preceduta la sera precedente dalla rievocazione del Transito di sant'Antonio). Inoltre, è forte la tradizione delle rievocazioni storiche, come il Palio di Sant'Antonin a settembre e quelle che si tengono in diverse cittadine della provincia. Padova è un luogo unico che offre una straordinaria fusione di storia, cultura, scienza e modernità. Non resta che visitarla e lasciarsi conquistare dalla bellezza del Veneto.

COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è quello di Venezia. Padova è servita da una propria stazione ferroviaria. In automobile da Roma: prendere A1/E35, seguire A13 in direzione di Via Battaglia a Sant'Agostino, prendere l'uscita 8, continuare su Via Battaglia, prendere Via Adriatica, Via Giordano Bruno, Via Alessandro Manzoni e Via del Santo in direzione di Padova.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Imperdibile l'occasione di raggiungere Venezia. Per chi cerca natura e trekking, vale la pena esplorare il Parco Regionale dei Colli Euganei.

https://www.veneto.eu/IT/Padova/